Quotidiano |

Parco della Pace, pubblicato il bando per la bonifica bellica

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Agosto 2012 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Pubblicato il bando di gara per l'affidamento del servizio di bonifica bellica dell'ex aeroporto Dal Molin. Pari ad un importo a base d'appalto di 624.585 euro (iva esclusa), il bando è stato pubblicato anche nella Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea. L'area è passata dal demanio dello Stato al patrimonio del Comune di Vicenza lo scorso 29 dicembre per effetto degli accordi sottoscritti a Roma nell'ambito delle compensazioni relative alla costruzione della base militare statunitense al Dal Molin.

Com'è noto l'amministrazione comunale intende ora destinare gli oltre 630 mila metri quadrati ad uso ambientale e ricreativo, ma prima è necessario procedere alla messa in sicurezza di tutta l'area a verde non pavimentata, tramite la ricerca, la localizzazione e la rimozione di mine e ordigni bellici interrati. La zona infatti è stata utilizzata come aeroporto militare e civile ed è stata teatro di guerra durante il secondo conflitto mondiale.
Le offerte dovranno essere presentate entro il 10 ottobre 2012 e i lavori sono quantificati in 120 giorni. Possono partecipare alla gara le ditte specializzate in bonifiche belliche, ovvero in possesso dei requisiti di idoneità tecnica riconosciuti dall'autorità militare.
Il bando completo di tutti gli allegati è pubblicato sul sito www.comune.vicenza.it nell'area delle Pubblicazioni on line (Gare per servizi).

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Parco della Pace, bonifica bellica

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network