Quotidiano |

Parco della pace, istituito il tavolo della partecipazione: il 14 maggio il primo incontro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Maggio 2013 alle 14:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La giunta comunale ha approvato la delibera che istituisce il tavolo della partecipazione del Parco della Pace. Avrà un ruolo consultivo: il suo parere, pur non vincolante, dovrà essere obbligatoriamente acquisito dall'amministrazione comunale in relazione alle scelte progettuali e di utilizzazione del Parco della Pace, al monitoraggio delle azioni di salvaguardia ambientale e alla promozione della più ampia partecipazione alle azioni che riguardano il parco.

Vi faranno parte i rappresentanti dei gruppi portatori di interessi collettivi e di associazioni che hanno partecipato ad un primo percorso di partecipazione concluso con un confronto creativo, svolto con il metodo della Future Search Conference sotto la guida di esperti della materia, tra tutti coloro che hanno condiviso con l'amministrazione comunale l'obiettivo della conversione dell'area dell'ex aeroporto in parco pubblico.

Oltre a questi soggetti potranno chiedere di partecipare al tavolo anche altri rappresentanti di associazioni e portatori di interessi collettivi, purché condividano i principi definiti nella prima fase del percorso di partecipazione: nel rispetto dell’atto concessorio del 29 dicembre 2011 stipulato dal Comune di Vicenza, la riconversione dell’area dell’ex aeroporto Dal Molin dovrà prevedere essenzialmente funzioni ricreative ad uso civile e a parco pubblico; i principi della sostenibilità ambientale, in particolare la situazione idraulica e idrologica, e della mobilità sostenibile, dovranno essere gli elementi guida per la progettazione e utilizzazione del Parco della Pace, avendo a riferimento il contesto territoriale in cui questo è inserito; la definizione degli utilizzi del parco dovrà essere ispirata all’auto sostenibilità economica; il parco dovrà caratterizzarsi come luogo della partecipazione, dei beni comuni, della valorizzazione della cittadinanza attiva e dove si promuove una cultura della pace e dei diritti umani.
Il primo appuntamento del tavolo della partecipazione è già stato fissato per martedì 14 maggio proprio negli ex locali dell'aerostazione ristrutturati dal Comune per insediarvi l'ufficio per la progettazione e la gestione del parco.
Prosegue, nel frattempo, l'iter per l'avvio della bonifica bellica di cui è imminente il nulla osta operativo da parte del quinto reparto infrastrutture del genio militare di Padova.
Per quanto riguarda invece le video ispezioni programmate per approfondire la situazione dei drenaggi, è necessario attendere che i terreni si asciughino dopo le consistenti piogge di queste ultime settimane.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Base Usa, Parco della Pace

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network