Quotidiano |

Parco della Pace, campo Marzo bis? O per la pace perpetua.. delle illusioni?

Di Italo Francesco Baldo Mercoledi 12 Ottobre 2016 alle 17:30 | 0 commenti

ArticleImage

Un oste olandese nel settecento aveva  scritto sulla sulla sua insegna un “voor de eeuwige vrede”, ossia “per la pace perpetua”. Il Sindaco Achille Variati dovrebbe trarre spunto da ciò, ne parla il grande filosofo I. Kant, e  sul tanto chiacchierato parco nella ex zona dell’aeroporto porla in lettere classiche, για διαρκή ειρήνη, una finezza, ma in neogreco, perchè quello antico è troppo classico. Avremo così almeno nell’indicazione il tanto decantato parco che a leggere i commenti sul Giornale locale non pare proprio essere così gradito, anzi si avanza addirittura l’ipotesi di un Campo Marzo bis e anche più grande.

Invece il sindaco di Vicenza fa fare costosi progetti e non ha nemmeno i soldi per falciare l’erba, quella spontanea non quella che fa di ogni erba, ben seminata, una canna.

Destino amaro quello che Variati avrebbe voluto lo immortalasse e che invece gli ha consentito solo di amministrare, grazie ai voti di coloro che ha menato per il parco. Non diciamo, ma è ben noto,  come sia stata amministrata una città, un tempo ricca più di Vinegia (Cfr. Lucrezio Beccanuvoli, Tutte le donne vicentine, maritate, vedove e donzelle)  che è  stata svilita perfino nella cultura, dato che il recente ciclo di spettacoli classici, nulla di classico a e dove si ciancia di  balletti civili, povera Carla Fracci, e quanto è stato fatto (Basilica, ecc.) non è certo stato impostato dall’attuale compagine comunale.
Un bel cartello, dicevamo, ma come in quello olandese il Sindaco dovrebbe disegnare anche un cimitero; quello che raccogliesse le tante chiacchierate ipotesi di fare questo e fare quello, invece fa, come fan tutte...le illusioni, vive di illusioni!

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Parco della Pace

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network