Quotidiano |

Parco della Pace, associazioni autosospese scrivono a ministri Delrio e Pinotti e al presidente di Anas

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2016 alle 14:44 | 1 commenti

ArticleImage

Di seguito la nota delle associazioni* sulla protesta per il Parco della Pace

A seguito delle notizie apparse sui giornali in occasione del convegno “Oltre il Giardino” del 21 maggio relative al progetto del Parco per la Pace, il 1° giugno undici comitati si sono autosospesi dal Tavolo Tavolo della Partecipazione istituito con delibera della giunta comunale di Vicenza nel 2013. Con l'autosospensione dal Tavolo abbiamo voluto evidenziare che la proposta progettuale emersa in occasione del convegno si discosta in modo sostanziale dalle linee del bando di progettazione in merito alle funzioni da dare all’area e dalle indicazioni che il Tavolo della Consultazione ha definito ed espresso in questi anni, a partire dall'assenza di riferimenti ai temi della pace e della memoria del percorso che ha portato al parco.

Nell'ultimo incontro del Tavolo che si è tenuto il 26 maggio avevamo chiesto un cambio di passo: “sburocratizzazione e discontinuità che significa maggiore apertura alla città, capacità di essere interlocutori credibili ed incisivi con il comune e il sindaco, rotazione e rinnovamento di ruoli e degli incarichi come quello della segreteria tecnica”.

In attesa di ricevere, come da regolamento, copia del verbale dell'ultimo incontro, avevamo chiesto alla segreteria tecnica del Tavolo di far pervenire ai progettisti copia del comunicato stampa e della rassegna stampa che abbiamo ora esteso a mezzo P.E.C. ad altri enti istituzionali, quali la Giunta e il Consiglio Comunale di Vicenza, il comandante italiano delle basi Ederle-Dal Molin, il Ministro della Difesa Pinotti e il Prefetto.

Considerate le strette interrelazioni fra la progettazione dell'area del Compendio immobiliare denominato ex aeroporto Dal Molin in Vicenza soggetta a bando di gara europeo con la progettazione della Tangenziale di Vicenza di cui all'accordo di programma del 28.08.2013, la comunicazione a mezzo P.E.C. è stata inviata anche al Ministro delle Infrastrutture Del Rio e al presidente di ANAS SPA Armani.

* Cristiani per la pace con Associazione papa Giovanni XXIII° Vicenza, Pax Christi,Vicenza Libera No Dal Molin, Siamo Vicenza, Presidio No Dal Molin, Mettiamo radici al Dal Molin, Gruppo d'acquisto solidale No Dal Molin, Forum per la Pace Monticello Conte Otto, Coordinamento stranieri, Coordinamento Protezionista Vicentino

Leggi tutti gli articoli su: dal molin, Parco della Pace

Commenti

Inviato Giovedi 9 Giugno 2016 alle 18:21

Ora queste associaizoni che hanno votato Variati sono state prese per i fondelli, come d'uso del Sindaco, possono godere!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network