Dal Molin: pronti uffici progettazione Parco della Pace ma i drenaggi sono compromessi
Lunedi 8 Aprile 2013 alle 15:55 | 0 commenti
Oggi il sindaco Achille Variati e gli assessori Antonio Dalla Pozza e Pierangelo Cangini hanno appena effettuato il loro sopralluogo nell'area ex aerostazione del futuro Parco della Pace in un ambiente ... acquatico: pioggerellina fastidiosa sopra i visitatori, acqua della falda "offesa" di sotto. L'occasione è stata offerta dalla predisposizione e dall'annuncio che qui, negli uffici dell'ex aeroporto, saranno subito trasferiti gli uffici di progettazione partecipativa del nuovo parco di 650.000 mq.
Fermo restando che sarà la futura amministrazione a delineare gli sviluppi dell'area, questa oggi è destinata puramente a chi vorrà farne un uso come spazio a verde e di pubblico utilizzo senza che siano previste ulteriori cementificazioni.
Cemento dei cui effetti sulla falda l'amministrazione si è confermata preoccupata specialmente con riguardo alla struttura dei drenaggi, che tutte le prove, le mappature aeree, i documenti e le testimonianze ufficiali confermano come esistenti in origine ma che, se ne è certi, lo ha dichiarato chiaramente anche se, dice, senza intenti polemici, Achille Variati, sono stati compromessi con gli effetti facilmente visibili fa tutti i cittadini anche se le soluzioni relative ad oggi non sono definite.
Situazione, ora, ufficialmente grave e correlata anche dal primo cittadino ai lavori effettuati per la base militare: «ho informato ministero, prefetto e autorità consolari Usa. Di certo anche se gli uffici di progettazione possono partire è impensabile un parco trasformato in acquitrino...».Â
Questo spiega il ristagno continuo dell'acqua, mentre si "trattiene il fiato" sull'eventuale compromissione a vari livelli della falda stessa, che sarebbe esclusa, dicono sindaco e assessore Dalla Pozza. per quanto riguarda la qualità dalla falda freatica sottostante quella superficiale.
E i problemi possibili legati ai 3200 pali di cemento conficcati nel terreno per fare da fondamenta alla base? Il punto rimane ... interrogativo.
A seguire la nota ufficialeÂ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.