Quotidiano | Categorie: Fatti

Parchi pubblici, il vicesindaco Tosetto: "raddoppiato investimento su sorveglianza e custodia"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 10 Ottobre 2018 alle 14:45 | 0 commenti

ArticleImage

L'amministrazione comunale, al termine dei sopralluoghi nei 29 parchi della città, ha tracciato un bilancio degli interventi sui lavori pubblici necessari, ma soprattutto sul servizio di sorveglianza, pulizia, custodia, con nuovi bandi pubblici predisposti dalla giunta. "La spesa passa da 170 mila euro a 400 mila euro, più del doppio nel 2019 - ha annunciato il vicesindaco Matteo Tosetto - anche se un custode fisso non riusciamo a garantirlo".

Ci sarà un bando specifico per il parco Fornaci, per garantire sia l'apertura del chiosco sia una sorveglianza in modo adeguato. E la consigliera comunale Loredana Zezza lancia un'idea, l'iniziativa "Adotta un parco" per i negozianti.

Di seguito maggiori dettagli dal Comune sugli interventi nei parchi. 

“Mettiamo a disposizione 400 mila euro all'anno, ovvero più del doppio del passato, nelle attività di apertura, pulizia e sorveglianza dei parchi gioco. A ciò aggiungeremo una serie di altre iniziative volte a risolvere situazioni di grave degrado, reale e percepito. E' uno sforzo davvero importante per le casse comunali, ma è quanto va fatto a fronte di ciò che abbiamo potuto appurare in tre settimane di sopralluoghi nei parchi gioco e aree verdi della città”.

L'annuncio è del sindaco Francesco Rucco che oggi, assieme alla giunta, ha dato il via libera alle proposte di intervento con cui si conclude la dettagliata relazione presentata, al termine dei sopralluoghi, dal vicesindaco con delega al decentramento amministrativo Matteo Tosetto, che ha dichiarato: “Dopo aver visitato 29 dei più di 60 parchi gioco e aree verdi cittadini, aver incontrato centinaia di utenti preoccupati per le frequentazioni di molti di questi luoghi, verificato con i nostri occhi le gravi carenze degli arredi urbani, delle giostre e dei servizi igienici, abbiamo voluto cambiare decisamente rotta, a partire dalla previsione di molte più ore e maggior qualità nel servizio di sorveglianza. Ma non ci siamo fermati qui. Abbiamo infatti deciso di introdurre il divieto di fumo e di ribadire il divieto di consumo di alcolici, avviare l'individuazione di nuove aree di sgambettamento cani ove possibile vicine ai parchi dove la convivenza tra animali e bambini diventa problematica, programmare con il settore lavori pubblici interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base della dettagliata lista di necessità individuate insieme ai cittadini, avviare progetti di cittadinanza attiva con la collaborazione di associazioni di volontariato del quartiere e singoli cittadini volonterosi per iniziative di piccola manutenzione e progetti di animazione”.

“Ci piacerebbe inoltre – ha concluso a consigliera comunale Loredana Zezza Bocchese, presente con i tecnici comunali a numerosi sopralluoghi – che le attività e i negozi di vicinato adottassero il parco del proprio quartiere, per contribuire concretamente alla realizzazione di alcuni di questi lavori”.

Nel dettaglio, i 400 mila euro serviranno ad avviare subito tre nuove gare per l'apertura, chiusura, pulizia e controllo dei parchi, con un netto aumento delle ore di sorveglianza e della stessa qualità del servizio.

Una prima gara riguarderà il parco Fornaci e comprenderà anche la gestione del chiosco estivo. Chi si aggiudicherà l'appalto dovrà garantire da aprile a settembre ben 8 ore di sorveglianza, che diventeranno 4 da ottobre a marzo.

Una seconda gara sarà riservata ad un gruppo di parchi gioco in cui aumenteranno altrettanto sensibilmente le ore di custodia giornaliera e la qualità del servizio, comprensivo anche di piccole attività di manutenzione: si tratta dei parchi gioco Ippodromo, di villa Tacchi e delle vie Adenauer, Rossini, Cadamosto, Mameli, Europa.

La terza gara, infine, riguarderà gli altri parchi gioco la cui custodia sarà assegnata ad associazioni del territorio, aumentando fino a 5 ore giornaliere la sorveglianza nel periodo estivo. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network