Parcheggio contrà Barche, i capigruppo di maggioranza a Variati: "è davvero tempo di passare dalle parole ai fatti"
Mercoledi 6 Luglio 2016 alle 18:08 | 3 commenti
Di seguito la nota congiunta dei tre capigruppo di maggioranza in Consiglio Comunale di Vicenza Giacomo Possamai, Sandro Pupillo e Daniele Guarda sul tema del parcheggio della Provincia in contrà Barche
Sul parcheggio delle Barche è davvero tempo di passare dalle parole ai fatti, la richiesta di Ascom è sacrosanta e fa seguito ad ordini del giorno già votati in passato dal Consiglio Comunale e a richieste espresse pubblicamente e in modo unanime da forze politiche e associazioni di categoria.
Non può più essere rinviata l'attuazione di questi impegni.Â
Venga definitivamente fatta chiarezza dai tecnici e dalle rispettive avvocature, in tempi rapidissimi, sui diritti che Provincia e Comune vantano su quell'area e si arrivi alla definizione di un accordo che preveda l'apertura al pubblico entro l'anno, come più volte ribadito anche dal sindaco e Presidente della Provincia Achille Variati.
Suscita, giustamente, rabbia nei cittadini o nei residenti alla ricerca di un parcheggio in centro storico, passare davanti al parcheggio della Provincia e vederlo mezzo vuoto di giorno o completamente vuoto la sera. La chiusura del Ponte delle Barche per i lavori di risanamento statico e conservativo rappresenta, in questo senso, un'opportunità e uno stimolo perché l'impegno deve quello di restituire una nuova vita all'intero quadrante: il ponte definitivamente restaurato, la nuova passerella pedonale (che secondo noi sarebbe un peccato non trasformare in definitiva) e, appunto, il nuovo parcheggio a sbarra.
Non dimentichiamo, inoltre, che potrebbe essere un importante primo passo nella direzione della dismissione della “bruttura†del parcheggio davanti a Palazzo Chiericati: la sola apertura del parcheggio delle Barche non potrebbe essere sostitutiva del parking Matteotti, ma in combinato con l’ipotesi già paventata dall’assessore Dalla Pozza di dedicare alla sosta il vecchio tribunale di Santa Corona, potrebbe rappresentare una parte della soluzione e consentirci di liberare piazza Matteotti dalle auto.
Anche dal punto di vista simbolico, aprire a tutti i cittadini quel parcheggio sarebbe un grande risultato: ricordiamo ancora lo scandalo, emerso nel 2012, della concessione di pass "di favore" a politici ed altre figure pubbliche, attribuiti senza alcun regolamento, quando a Palazzo Nievo c'era ancora Attilio Schneck.
La passerella, poi, è da lasciare e valorizzare: rilancerebbe anche la piazzetta.
Intanto centinaia di opere d'arte di proprietà comunale sono chiuse negli scantinati. Una tassa di 2€ orari farebbero recuperare soldi. Oggi ho votato per i progetti dei Cittadini, quando mai i "giovani consiglieri" si sono messi al lavoro per presentare QUALCOSA DI UTILE ? Per TUTTI? Mai? Mala tempora currunt.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.