Quotidiano |

Pannelli Grande Guerra nella rotatoria: inaugurati da Alpini, Comune e... campane "di pace"

Di Edoardo Andrein Giovedi 5 Novembre 2015 alle 22:44 | 0 commenti

ArticleImage

Sono stati inaugurati il 4 novembre i pannelli artistici commemorativi per la Grande Guerra, della quale in quest'anno 2015 si ricordano i cento anni dall'inizio del primo conflitto mondiale. I pannelli celebrativi sono stati installati in mezzo alla rotatoria tra strada Pasubio e strada Maddalene. La cerimonia nel primo pomeriggio ha creato una coda di auto e camion fermi sulla statale, prima del trasferimento della delegazione di Alpini e Comune di Vicenza al monumento dei caduti vicino alla chiesa delle Maddalene.

La commemorazione gestita dallo storico cerimoniere comunale Daniele Andreose alla presenza del consigliere comunale Renato Vivian e di Armando Cunegato, sindaco di Valli del Pasubio, paesino teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale, ha subito un curioso imprevisto proprio nel toccante momento della deposizione della corona d'alloro ai caduti: nel silenzio dei presenti, tra cui i bambini della scuola elementare Cabianca e quelli della materna San Giuseppe, hanno iniziato a scampanare a tutto volume per ricordare la messa le campane della chiesa. 
Gli Alpini si sono arrestati e Andreose ha colto l'occasione per sdrammatizzare l'imprevisto facendo i complimenti per il "tempismo" al parroco, presente anch'egli alla cerimonia:
"Grazie alle campane, simbolo di pace!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network