Quotidiano | Categorie: Politica

Palladio 9 e Palladio 12, Mexico trasgressivo al bar Basilica e a Piazzetta (Plateatico) Palladio. Lecito? Accessibile ai mezzi di emergenza?

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Martedi 11 Agosto 2015 alle 01:38 | 1 commenti

ArticleImage

Venerdì 7 agosto su questo mezzo c'era un titolo, di cui non possono certo vantarsi nè il gestore del  bar della terrazza della prestigiosa Basilica Palladiana nè i vertici della città intera che ci ha fatto una figura da "ladra" di diritti musicali proprio mentre, grazie alle scelte strategiche della giunta del sindaco Achille Variati e alle frequenti dichiarazioni verbali del vicesindaco e assessore alla crescita, cerca di guadagnarsi uno spazio di visibilità internazionale grazie a cultura e monumenti.

Il titolo dice tutto da sè («Terrazza Basilica: come ti risparmio su Spotify. I gestori non pagano il servizio musicale che non potrebbero trasmettere») e Dio non voglia che il nostro pezzo, grazie ai motori di ricerca, non venga letto da Spotify, il colosso di servizi musicali in streaming degli Usa, che "azzannerebbe" legalmente (ed economicamente) i responsabili diretti dell'illecita diffusione della sua musica (ma anche la Siae potrebbe muoversi) e chi non ha effettuato i dovuti controlli o, con qualche leggerezza nella stesura di clausole e penali, ha affidato la gestione a una società, diciamo, un po' "incosciente", se non anche disperatamente tirchia nel non pagare neanche il canone di 10 euro per l'uso singolo (che esclude comunque l'uso in luogo pubblico)

Sicuramente Bulgarini d'Elci conosce bene, e non solo per il suo recente viaggio in Usa, quanto onerosa potrebbe essere per effetti monetari e di immagine un'eventuale azione legale di Spotify e siamo sicuri che nell'affidamento del contratto di gestione biennale a favore di Palladio 9 srl ci siano le dovute garanzie, anche fidejussorie, a favore del Comune di Vicenza.

Monica Maria HeloMa se Palladio 9 srl, una società di Altavilla Vicentina nata un anno fa con solo 10.000 euro di capitale sociale tutto in mano a Monica Maria Helo, di origini messicane ma con cittadinanza italiana e residente a Vicenza, che ne è anche l'amministratrice unica, ha messo a rischio anche la credibilità della città del Palladio, è proprio nella piazza dedicata al grande architetto, Piazzetta Andrea Palladio, che opera la... Palladio 12 srl, che l'anno scorso gestiva la Terrazza bar.

E che, pur con un più 3 rispetto alla Palladio 9 srl, ha sempre solo 10.000 euro di capitale sociale al 100% dell'imprenditrice di successo italo-messicana Monica Maria Helo, che anche di questa società è amministratrice unica.

Qual'è l'attività della Palladio 12 srl? Se sopra, la Palladio 9 srl gestisce il bar della terrazza palladiana, sotto, in Piazzetta, Monica Maria spinge a pienoni quotidiani il suo Angolo Palladio.L'angolo Palladio lunedì 10 agosto

Pienoni così "pieni" che di sera (in copertina e nella photo gallery la scena dello scorso week end, qui accanto la sera di oggi, un tranquillo lunedì pre ferragostano) la Piazzetta è tutto un plateatico, senza uno spazio di passaggio nè per i turisti nè per i vicentini a meno che non vogliano, o... debbano, gustare le delizie del locale.

Tutto normale vice sindaco e organi di polizia municipale addetti ai controlli, che ci dicono ben attenti dall'altra parte della piazza?

Camerieri in tour dietro le colonne per servire all'Angolo PalladioJacopo Bulgarini d'Elci, apprezzato ideatore del bar terrazza e frequentatore da libero cittadino del bel locale in cui si notano anche alcuni amici suoi e anche della bella Monica Maria, non può non conoscere la situazione, quindi siamo sicuri che ha una risposta non solo per la musica rubata a Spotify ma anche per gli spazi tutti autorizzati in piazzetta Palladio per essere occupati da tavoli, sedie, piatti e... bicchieri.

Visto che ha le risposte ce le dia e poi ci risponda, insieme alla Polizia Locale, a quest'altra domanda: "se per un malaugurato caso un abitante della zona dovesse aver bisogno di un'ambulanza, il nostro S. Bortolo è dotato di un'eliambulanza? E se ci fosse necessità che passi un mezzo dei Vigili del Fuoco dovrà schiacciare gli avventori per farsi largo? E in caso di inseguimenti a qualche malfattore gli agenti sono allenati a slalom tra i tavoli e i commensali a fughe di gruppo?".

Visto che neanche i camerieri ci passano e devono passare dietro le colonne per servire i clienti, tra i tavoli con quattro o due ruote di sicuro non si passa; volandoci sopra forse sì, fili elettrici a parte...

E meno male che si chiama Angolo... Palladio quello che appare un Plateatico Palladio!


Commenti

Inviato Martedi 11 Agosto 2015 alle 08:28

Il Vicesindaco in gara per diventare sindaco come mormorano alcuni collaboratori del Sindaco Variati, deve ancora imparare qualcosa e prima di tutto un po' di modestia nelle dichiarazioni.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network