Lettori in diretta | Quotidiano |

Palestre scolastiche e priorità d'intervento

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Febbraio 2010 alle 16:35 | 0 commenti

Comune di Vicenza    

 

Palestre scolastiche, al via le ‘pagelle' agli impianti per definire le priorità di intervento

Illuminazione, pavimentazione, segnatura dei campi, attrezzature a muro, tinteggiature delle pareti, spogliatoi e servizi igienici: qual è il loro stato nelle palestre scolastiche della città?
A chiederlo è l'assessorato allo sport del Comune di Vicenza per mezzo di una lettera inviata in questi giorni ai dirigenti scolastici, le cui scuole utilizzano le 21 palestre comunali.
"Come annunciato nei mesi scorsi - spiega l'assessore Umberto Nicolai, che sta lavorando all'iniziativa assieme al collega Ennio Tosetto dei lavori pubblici e Alessandra Moretti dell'istruzione - ha dunque preso il via il progetto delle ‘pagelle' alle palestre comunali per definire entro l'estate una graduatoria di priorità degli interventi, così poi da intervenire a partire dagli impianti con la pagella peggiore. In questo modo non interverremo in base alla pressione con cui gli istituti scolastici o le associazioni sportive chiedono gli interventi, ma in base alle condizioni reali in cui versano le strutture, così da utilizzare i fondi già stanziati nel bilancio 2010 secondo una logica razionale e trasparente".
Un'anteprima di questa iniziativa si è avuta nel corso delle ultime vacanze natalizie, durante le quali l'amministrazione comunale è intervenuta per risolvere il caso più urgente: alla palestra dell'istituto Mainardi, infatti, era indispensabile provvedere innanzitutto ad una nuova pavimentazione, ma con l'occasione sono stati messi a norma anche l'impianto del basket e del volley e ritinteggiate le pareti per un importo complessivo di 40 mila euro.
Ora tocca al resto del patrimonio comunale delle palestre scolastiche. Entro il 15 aprile, dunque, i dirigenti degli istituti - con l'assistenza degli uffici comunali disponibili anche a sopralluoghi - sono invitati a compilare il modulo ricevuto in questi giorni dall'assessorato allo sport. Nel dettaglio, in una scala da insufficiente a buono, i presidi dovranno specificare alcuni dati sulla palestra e gli utilizzi prevalenti che se ne fanno (suddivisi per istituto e società sportive), il grado di manutenzione dell'illuminazione, della pavimentazione, degli spogliatoi e dei servizi igienici, lo stato delle attrezzature a muro, dei materassi e dei magazzini. Dovranno inoltre indicare quali sono i lavori ritenuti indispensabili o utili ma non urgenti, e la qualità del rapporto di collaborazione con le società sportive che utilizzano gli stessi impianti.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network