Paesaggio: sette azioni per Ptrc. Lunedì a Montecchio difesa idrogeologica e sismica
Giovedi 5 Luglio 2012 alle 10:48 | 0 commenti
Regione Veneto - La Regione del Veneto ha avviato il processo di aggiornamento del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC), adottato nel 2009. Questa operazione, in cui il PTRC assumerà anche valenza paesaggistica attraverso una variante parziale, è un momento centrale per definire e dare nuovo significato al disegno territoriale del Veneto e sono state previste sette azioni con l'obiettivo del più ampio coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati per rendere il PTRC maggiormente aderente alle esigenze del territorio regionale.
La quinta di queste azioni riguarda il tema "Difesa idraulica, geologica e sismica del territorio" e sarà approfondita lunedì mattina a Montecchio Maggiore (Vicenza), a Villa Cordellina (Via Lovara, 36). Il programma (con inizio alle ore 9.30) prevede i saluti del presidente della Provincia Attilio Schneck e dell'amministrazione comunale di Montecchio Maggiore e gli interventi del vicepresidente della giunta regionale e assessore al territorio Marino Zorzato, che illustrerà l'importanza del PTRC per il Veneto e il suo paesaggio, dell'assessore alle politiche ambientali del Veneto Maurizio Conte, di Silvano Vernizzi, segretario regionale alle infrastrutture, e di Mariano Carraro, segretario regionale per l'ambiente.
Seguiranno le relazioni dei tecnici e degli esperti. Sono previsti i contributi di Vincenzo Bixio e Claudio Modena dell'Università di Padova, Tiziano Pinato dirigente della Direzione difesa del suolo della Regione, Giuseppe Romano presidente del Consorzio di bonifica Piave, Roberto Casarin segretario dell'Autorità di bacino dell'Alto Adriatico, Maurizio De Gennaro dirigente dell'Unità di progetto SIT e Cartografia della Regione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.