"Ottobre piovono libri", secondo fine settimana di appuntamenti in città
Giovedi 14 Ottobre 2010 alle 22:57 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Dopo il prologo dello scorso fine settimana, si intensificano gli appuntamenti in calendario per "Ottobre piovono libri", progetto del Ministero per i beni e le attività culturali realizzato dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Regione del Veneto e con la Biblioteca Civica Bertoliana e l'associazione Zoing!, che, come le precedenti edizioni, ha l'obiettivo di parlare di libri, autori e lettura sfruttando anche luoghi solitamente dedicati ad altre attività .
Venerdì 15 ottobre alle 17.30 alla cooperativa sociale Insieme (via Dalla Scola, 255 - Zona san Pio X - info 0444511562) si terrà un Laboratorio di salvataggio del libro usato, concentrato di tecniche, chiacchiere e buone pratiche per salvare 50 mila libri dal macero.
A raccontare le strategie di recupero e proporre un laboratorio pratico di salvataggio del libro oltre ai soci della cooperativa Marino Gresele e Luigi Barison saranno presenti Marco Cavalli (scrittore e critico letterario), Bruno Fochesato (tipografo ed appassionato restauratore di libri), Valter Zanini e Valter Sasso (volontari nella cooperativa specializzati sui libri), Giorgio Maculan (cercatore di libri), Giorgio Morandini (libraio antiquario) e Sergio Lavarda (storico).
"Se mettessimo uno a fianco all'altro tutti i libri che trattiamo in un anno, riusciremmo a fare un piano di libreria lungo un chilometro - dicono i responsabili della cooperativa sociale insieme - noi ci accontentiamo di salvare dal riciclo della carta quasi cinquantamila libri e dobbiamo ringraziare i nostri clienti che coltivano con tanta passione la lettura e contemporaneamente ci portano tanti tanti libri da rimettere in circolo".
Sabato 16 ottobre alle 17.30 alla storica Libreria Do Rode (Contrà Pusterla 14 - info 0444235026) verrà presentato il libro per bambini "Il mondo dei Tiniberries - Alla scoperta di Charlie" con la presenza della scrittrice Inglese Karen Meathrel.
A seguire sempre sabato 16 ottobre alle 21 presso la Libreria Edison (Corso Palladio 36 - info 0444.321.552) con la presentazione del primo capitolo della trilogia fantasy "Harynos" dello scrittore vicentino Demetrio Cristiano Priolo, iniziativa all'interno della serie di incontri "Le notti di-sul Romanzo" promosso dalla Libreria Edison.
Infine, domenica 17 ottobre, una sessione "avanzata" del corso di scrittura creativa che Andrea Di Gregorio ha tenuto a fine agosto a Vicenza nell'ambito di "Libriamo". Il docente, su richiesta dei partecipanti, ha studiato una full immersion (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17 all'Informagiovani di contra' Barche, 55) per fornire un solido orientamento a chi è attratto dalla scrittura, già scrive oppure sta pensando di farlo e sente il bisogno di un confronto e di una guida per mettersi in cammino. (Info e iscrizioni 3282143191 - [email protected])
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito (tranne il workshop).
Il programma di "Ottobre piovono libri" è reso possibile anche grazie ai partners Aim, Banca popolare di Verona e Sisa.
Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 221541- 0444 222101, [email protected] , www.comune.vicenza.it
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.