Quotidiano | Categorie: Libri

"Ottobre piovono libri", conclusione il 23 e il 24 ottobre con numerosi appuntamenti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 18:53 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  "Ottobre piovono libri", l'iniziativa coordinata dall'assessorato alla cultura in collaborazione con la Biblioteca Civica Bertoliana e l'Associazione Cultura Zoing!, che per tutto il mese di ottobre ha proposto approfondimenti legati al mondo del libro, raggiungerà il suo clou sabato 23 e domenica 24 ottobre, delineando una sorta di "maratona della lettura" che offrirà nei più differenti scenari cittadini un ampio ventaglio di momenti di spettacolo, tra cui performance teatrali nei monumenti del centro storico, concerti nei palazzi antichi, passeggiate letterarie, letture ad alta voce e incontri con gli autori nelle librerie e nei locali della città.

Dopo il successo dell'ultima edizione di Libriamo, il festival letterario di Vicenza, si riconferma la collaborazione con l'associazione culturale Zoing! che partecipa in maniera consistente a realizzare il ricco calendario. Tra gli appuntamenti in programma il prossimo fine settimana, si segnalano la premiazione del concorso letterario "Libriamo" (sabato 23 a Palazzo Chiericati alle 19.30, poi aperto alle visite fino a mezzanotte), una suggestiva passeggiata alla riscoperta dei palazzi di Piazza Duomo attraverso alcune letture dai romanzi di Goffredo Parise (domenica 24 ore 18.30) e infine "La Belle Epoque inaspettata", un reading-performance sugli anni di Nietzsche, Oscar Wilde e...Colette, a cura di Stefania Carlesso (domenica 24, Caffè Commercio ore 21). Per gli appassionati di scrittura, "Piove sul Bagnato" e "Tempesta di Stimoli" sono i laboratori di scrittura creativa organizzati da Zoing e tenuti da Andrea Di Gregorio (sabato 23 e domenica 24; per iscrizioni 328 2143191).

Questa edizione di "Ottobre piovono libri" - resa possibile anche grazie alla presenza di Aim, la Banca Popolare di Verona e Sisa - è in gran parte dedicata alla figura di Antonio Fogazzaro e soprattutto alla sua opera più celebre, "Piccolo mondo antico": si tratta di un primo passo di un articolato percorso di avvicinamento alle "Celebrazioni Fogazzariane", previste per il 2011, in occasione del centenario dalla morte dell'autore. Per tutta la giornata di sabato 23, saranno proiettate nella Saletta Lampertico del Cinema Odeon varie pellicole (a ingresso gratuito) con il vecchio film di Mario Soldati e vari sceneggiati televisivi ispirati al capolavoro di Fogazzaro. La stessa giornata di sabato sarà aperta da una tavola rotonda a Palazzo Chiericati sui rapporti tra Fogazzaro e la politica, con la presenza di Fernando Bandini ed Emilio Franzina, mentre alla sera (dalle 21) a Palazzo Braga, in Corso Fogazzaro, Theama Teatro curerà un apposito progetto di lettura di "Piccolo mondo antico" (ma per questo è necessario eventualmente prenotarsi, telefonando a Theama: 0444322525).

Nella serata di sabato 23, in concomitanza con l'ormai tradizionale "CioccolandoVi", promossa dall'Ascom, non solo il piacere della cioccolata e della lettura, ma anche mostre aperte con orario straordinario (Casa Cogollo con la mostra "Alberto Casiraghy e le edizioni del PulcinoElefante" e LAMeC con l'esposizione "Produzione di immagini. Fabio Sandri"; entrambe 10.30-13, 15-24), oltre a tante manifestazioni come i concerti curati dal Conservatorio Pedrollo: i giovanissimi della Wind Band davanti a Palazzo Chiericati alle 17.30 il Jazz Ensemble a partire dalle 21 nel cortile di Palazzo Trissino.

Per informazioni: assessorato alla cultura del Comune di Vicenza, 0444 221541- 0444 222101, [email protected]  , www.comune.vicenza.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network