Quotidiano | Categorie: Volontariato

Variati chiede dati a Fazioli, che condanna il superfluo (di Aim?). Osti, Caritas: l'intervista

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Venerdi 22 Aprile 2011 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

A margine dell'annuncio che Aim Spa e Caritas (col proprio braccio operativo Diakonia) hanno rinnovato per il 2011 la convenzione a sostegno delle persone e famiglie in difficoltà per le bollette di energia elettrica, gas ed igiene ambientale, pubblichiamo l'intervista, tutta da vedere e ascoltare, a Stefano Osti, coordinatore del progetto microcredito Caritas vicentina, non solo sul problema bollette ma sugli impegni che la comunità dovrebbe assumersi di fronte a una situazione di crescente povertà. Non possiamo, infine, non sottolineare di seguito due "accadimenti" odierni.

il sindaco Variati, intanto, è apparso chiaramente "infastidito" quando, su sollecitazione dei media, ha chiesto, ottenendo da Fazioli & c. risposte vaghe, i numeri delle famiglie in difficoltà con Aim per il pagamento delle bollette: "Sono numeri diversi e con significati diversi 1000, 3.000 o 5.000!", ha giustamente sbuffato il primo cittadino.

Il presidente Faziolì ha, invece, approfittato dell'occasione anche per invitare i cittadini a "selezionare le proprie spese evitando il superfluo, magari indossando un maglione piuttosto che accendendo il riscaldamento.".

A Fazioli e a chi lo consiglia su certe scelte andrebbe, però, ricordato, a tal condivisbile proposito, che, anche se l'azione di Aim, rimane encomiabile, la cifra  "conferita" di 30.000 euro per un anno è di poco superiore ai 22.500 euro che la municipalizzata ha speso in contributi ai media leader locali per iniziative  "discutibili" e che, da soli, avrebbero quasi raddoppiato l'aiuto a chi ha bisogno veramente.

La coerenza e il dare l'esempio non sarebbe disdicevole, vero presidente e azionista unico?

E se poi i vecchi 10.000 euro fossero diventati i (ben!) 30.000 di oggi dopo le critiche ricevute siamo disposti a fare uno sconto alla coerenza ...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network