Quotidiano | Categorie: Politica, Eventi, Volontariato

Operazione Gengis Car, da Vicenza alla Mongolia: presentazione il 19

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 15:19 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un lungo viaggio che partirà da Vicenza e attraverserà la Repubblica Ceca per raggiungere Ulaan Baatar, capitale della Mongolia dove saranno consegnate tre piccole automobili trasformate in unità di assistenza odontoiatrica di emergenza. Questo è l'obiettivo dell' "Operazione Gengis Car" proposta da un gruppo di volontari e sostenuta dall'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili che va ad inserirsi nell'evento internazionale Mongol Rally organizzato da otto anni con fini esclusivamente umanitari.

Ognuna delle tre automobili che partiranno da Vicenza e raggiungeranno la Mongolia sarà dotata di una poltrona chirurgica da campo, di un trapano odontoiatrico chirurgico e di tutta la strumentazione per affrontare emergenze odontoiatriche di primo soccorso. Al Mongol Rally, oltre ai mezzi in partenza da Vicenza, parteciperanno più di 500 auto che partiranno da Londra e che dovranno essere rigorosamente di serie e di piccola cilindrata (al massimo 1200 di cilindrata) affinché la manifestazione sia effettivamente motivata da uno scopo benefico e non dal desiderio di esibire ciò che si possiede. Non ci sarà nessun vincitore ed ognuno potrà scegliere il percorso preferito perché l'importante è arrivare a destinazione e donare i mezzi attrezzati di cui beneficerà, in particolare, il reparto di Odontostomatologia dell'università di Ulaan Baatar. Un'anteprima di Gengis Car verrà data sabato 19 maggio con una serie di eventi organizzati in piazza Biade dalle 9 alle 20. "Siamo orgogliosi di sostenere quest'iniziativa - dichiara l'assessore Alessandra Moretti, che visiterà la postazione Gengis Car alle 11 di sabato - che nasce nel segno della solidarietà e che porterà aiuti ai bambini poveri della Mongolia. Invito tutti i vicentini a visitare il campo base allestito in piazza Biade e a partecipare con i propri figli alle iniziative che contribuiranno a concretizzare questo viaggio della solidarietà". Uno schermo allestito per l'occasione offrirà la possibilità di vedere i video dei luoghi del viaggio e i bambini che potranno usufruire dei servizi delle tre auto attrezzate. Ci saranno anche due dei tre mezzi attrezzati per emergenze odontoiatriche. Dalle 10 alle 16 sarà organizzato un laboratorio per la costruzione di giocattoli semplici da donare ai bambini che i partecipanti incontreranno durante il viaggio e, a partire dalle 18, sono in programma quattro momenti musicali. Inoltre verranno distribuiti gadget marchiati "Operazione Gengis car" e saranno messi in vendita manufatti ceramici e in tessuto. Tutti gli eventi sono gratuiti. Durante la giornata verranno raccolti fondi da destinare ai bambini in difficoltà che vivono in Mongolia. Per informazioni: http://www.theadventurists.com/the-adventures/mongol-rally.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network