Quotidiano | Categorie: Sindacati

Operativa da questa settimana la nuova sede del Sindacato pensionati di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Giugno 2011 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

Cgil Vicenza  -  Operativa da questa settimana la nuova sede del Sindacato pensionati di Vicenza città in contrà Riale. Inaugurata venerdì. Canale (SPI): "dobbiamo pensare a costruire un nuovo legame tra generazioni e per uscire dalla crisi il sapere e le biblioteche sono importanti come le banche!"

Qualche giorno fa è stata inaugurata la nuova sede operativa del Sindacato Pensionati della CGIL in centro a Vicenza, nella sede di Contrà Riale di fronte all'entrata della biblioteca Bertoliana.

"Da questa settimana la sede cittadina della Lega Pensionati della Cgil non è più in via Vaccari - afferma Igino Canale, segretario generale dello SPI vicentino -  è nella nella sede Cgil di fronte alla Biblioteca Bertoliana e da settembre qui in contrà Riale avremo una presenza continuativa al mattino anche con i servizi dell'INCA e del CAAF".

"Venerdì scorso con la presentazione del libro di Gino Maistrello - spiega Canale - abbiamo voluto celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia parlando di storie della città, delle persone che vi vivono e in particolare dei lavoratori!"

"La figura di Gino Maistrello - prosegue il segretario SPI - è emblematica: nato in una famiglia povera, Maistrello è emigrato all'estero per lavorare e successivamente al suo ritorno in patria si è impegnato nel sindacato!"

La presentazione effettuata nella sede della Bertoliana ha anche un altro significato: "Pur con uno sguardo sempre attento al mondo del lavoro, e nel caso dello SPI a coloro che sono in pensione, il nostro sindacato sente l'esigenza di impegnarsi di più per sviluppare la cultura, il sapere, per tramandare le tante esperienze di lavoro e di impegno verso i lavoratori".

E afferma Canale: "di fatto le biblioteche nel nostro territorio sono importanti come le banche!"

"E in un un momento come questo, di crisi - prosegue il segretario -  sostenere le biblioteche diffondere la cultura, la memoria storica è basilare per offrire alle nuove generazioni un bagaglio di conoscenze utili per il presente e per progettare il futuro della nostra società". Da ricordare che la Cgil di Vicenza ha donato tutto il suo prezioso archivio storico proprio alla Biblioteca Bertoliana.

"La nostra idea è quella di valorizzare questa sede del centro storico prima di tutto per i pensionati - continua Canale - , ma anche per costruire un collegamento tra le generazioni, con i giovani che frequentano il centro della città e la biblioteca".

Per questo motivo lo SPI lancerà nuove iniziative sulla scia della presentazione del libro di Maistrello.

"Vogliamo investire nei rapporti intergenerazionali - spiega ancora Canale - con lo slogan: un solo futuro o nessun futuro!"

"Perché non è vero che i pensionati rubano risorse ai loro figli e ai giovani, come afferma qualcuno - prosegue il segretario SPI - Semmai bisogna costruire un futuro comune per tutti, rivedere i rapporti tra le generazioni a partire dai problemi che esistono: le pensioni scarse, sotto i limiti della sopravvivenza, la mancanza di posti nelle case di riposo e i costi che le famiglie si devono sobbarcare per mantenere un non autosufficiente in una Rsa".

"Inosmma - conclude Canale - dobbiamo impegnarci perché tra giovani e anziani e lavoratori e pensionati ci sia un legame forte, nuovo, per dare futuro a tutti!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network