Quotidiano |

Opera Pia Cordellina, sei borse di studio e riconoscimenti da 500 euro

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 1 Dicembre 2011 alle 15:44 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Opera Pia Cordellina, borse di studio e riconoscimenti da 500 euro per tre studenti e tre scuole superiori che elaborino lavori su Fogazzaro

Borse di studio e riconoscimenti del valore di 500 euro da parte dell'Opera Pia Cordellina per studenti o classi delle superiori della provincia che sviluppino elaborati su Fogazzaro. Torna l'iniziativa dell'ente di beneficenza, con il sostegno e la partecipazione del Comune di Vicenza, che intitola stavolta i riconoscimenti allo scrittore e poeta vicentino Antonio Fogazzaro (1911-2011) nel centenario della morte.

Il bando è stato presentato questa mattina a palazzo Trissino dal vicesindaco, Alessandra Moretti, e dalla presidente dell'Opera Pia Cordellina, Franca Mattiello.
"L'Opera Pia Cordellina si dimostra ancora una volta sensibile e vicina ai giovani e alla scuola - ha dichiarato Moretti -, mettendo in primo piano le competenze e il merito, aspetti che nel nostro Paese vengono spesso a perdersi. Siamo quindi contenti di essere al fianco di chi premia i ragazzi che studiano e hanno talento".
"L'idea dei premi per lavori su Fogazzaro - ha spiegato Mattiello - nasce sull'onda del successo del concorso che avevamo indetto nel 2008 e dedicato a Palladio nel cinquecentenario della nascita. Furono circa 25 le scuole partecipanti, ma soprattutto ci colpì la creatività dimostrata dai ragazzi. Ci auguriamo di riscontrare lo stesso interesse anche questa volta, con Fogazzaro".
Oltre alle tre borse di studio per altrettanti studenti o classi delle superiori vicentine, il bando prevede anche riconoscimenti di 500 euro alle scuole degli studenti premiati.
Quattro le sezioni tematiche previste: Antonio Fogazzaro ed il suo tempo, Scienza e fede nelle riflessioni di Fogazzaro, Il paesaggio in Fogazzaro, Le donne nelle opere di Fogazzaro.
Gli elaborati potranno assumere la forma del saggio (non superiore a 10 mila parole ed eventualmente corredato da materiale grafico e fotografico), e dell'audiovisivo o del cd-rom, entrambi di durata non superiore a 15 minuti e accompagnati da una scheda esplicativa.
Sarà una commissione di cinque membri, presieduta dal professor Italo Baldo, docente di storia e filosofia al liceo classico Pigafetta, a giudicare i lavori e a stabilire i vincitori, che verranno peraltro accompagnati in visita ai luoghi più significativi citati nelle opere di Fogazzaro grazie alla delegazione di Vicenza del Fai. Ai premiati infine verrà consegnato un omaggio filatelico emesso da Poste Italiane e un set di cartoline tratte da una collezione privata.
I lavori dovranno essere consegnati entro lunedì 27 febbraio 2012 all'indirizzo: Opera Pia Cordellina - via Durando 84 - 36100 Vicenza.
Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla segreteria dell'Opera Pia Cordellina telefonando al 320 4361677.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network