Quotidiano | Categorie: Sindacati

Oggi sciopero di 4 ore e presidio in prefettura della Uilm per settore metalmeccanino e orafo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Aprile 2012 alle 22:20 | 0 commenti

ArticleImage

I lavoratori del settore metalmeccanico ed orafo della UILM di Vicenza oggi hanno fatto sciopero di 4 ore in tutta la Provincia di Vicenza (ultime 4 ore di ogni turno salvo diverse modalità definite a livello aziendale), e hanno organizzato un presidio davanti alla prefettura di Vicenza a partire dalle ore 16,00. Con questa iniziativa la UILM ha inteso richiamare l'attenzione sulle richieste presentate al Governo tramite il prefetto Melchiorre Fallica (qui la photo gallery).

Ecco come le ha esplicitate il segretario Alfio Zaurito:
- Sull' art 18 và difeso il difficile compromesso che ripristina il reintegro dei lavoratori anche nei casi di licenziamento per ragioni economiche.
- Vanno migliorate e non stravolte le nuove regole sull' entrata nel mondo del lavoro che tendono a ridurre la precarietà contrastando le forme improprie di flessibilità.
- Sugli ammortizzatori sociali è necessario che gli stessi vengano allargati a tutti i lavoratori che oggi ne sono sprovvisti e che siano definiti ammortizzatori sostitutivi della "mobilità" che abbiano uguale efficacia nella tutela dei lavoratori più anziani.
- A seguito della recente riforma pensionistica, si rende indispensabile ridefinire le tipologie di lavoro considerate usuranti al fine di permettere l'anticipo del pensionamento per le attività più gravose.
- Devono essere prorogate anche per il 2012 la detassazione e la decontribuzione sul salario di produttività (PdR, turni, straordinario ecc.).
L' iniziativa è stata l'occasione per denunciare anche l'ormai insostenibile pressione fiscale sui redditi dei lavoratori dipendenti e per chiedere al Governo di avviare da subito una politica nazionale di sviluppo e di crescita industriale.

Leggi tutti gli articoli su: presidio, sciopero, Melchiorre Fallica, Prefettura, Uilm

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network