Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Libri

Oggi al via Libriamo 2011 il festival letterario di Vicenza in ricordo di Fogazzaro

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 26 Agosto 2011 alle 00:47 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Oggi al via Libriamo 2011 il festival letterario di Vicenza in ricordo di Fogazzaro: incontri con autori, laboratori per bambini, itinerari, gastronomia, corsi e tanti altri eventi fino al 29 agosto
Conto alla rovescia per l’avvio del festival Libriamo dedicato quest’anno ad Antonio Fogazzaro di cui si celebra il centenario dalla morte (qui il programma). Da oggi, venerdì 26 agosto, e fino a lunedì 29, nella consueta cornice dei Chiostri di Santa Corona, ma anche in altri luoghi simbolo della città come l’Odeo del Teatro Olimpico, piazza Biade e Villa Valmarana ai Nani, la letteratura sarà la protagonista nella sesta edizione di un festival che riscontra ogni anno un importante successo di pubblico.

Undici saranno gli appuntamenti con gli autori in programma ai quali si affiancheranno altri eventi nell’evento: itinerari letterari, aperitivi letterari, un corso di scrittura creativa, la sezione di LibriamoOFF!, spritz letterari e Juke-Boxe letterario. E poi un percorso artistico in Villa Valmarana ai Nani e l’esposizione dell’editoria di qualità. Ci saranno alcuni momenti dedicati anche ai bambini con i laboratori didattici di “Libriamo infanzia”. Il programma completo, con approfondimenti, è contenuto nel sito dedicato www.libriamo-vicenza.com.
Libriamo è promosso dall’assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in coproduzione con AIM, patrocinato dalla Regione del Veneto e organizzato dall’Associazione culturale Zoing!
Libriamo 2011 è presentato oggi dall’assessore alla cultura Francesca Lazzari, dal direttore generale di Libriamo Paolo Vangelista, per l’associazione Zoing!, e dal consulente artistico Marco Cavalli. Per l’occasione intervengono anche alcuni autori protagonisti del festival: Marina Cepeda Fuentes, Stefano Tomasoni e Davide Golin.

“Libriamo è l’appuntamento di fine estate ormai entrato nelle agende dei vicentini – dichiara l’assessore alla cultura Francesca Lazzari -, e che quest’anno viene dedicato in particolare ad Antonio Fogazzaro, nell’anno delle celebrazioni per il centenario della morte. Nonostante le difficoltà economiche di questi anni Libriamo continua a crescere e si arricchisce di contenuti grazie all’associazione Zoing!, che organizza il cartellone di eventi, alla Regione Veneto, che ha concesso il patrocino per l’alta qualità del progetto, e a tutti gli sponsor che hanno creduto nell’iniziativa. Libriamo è anche frutto di una autentica capacità di “fare rete”, partendo da progettualità concrete e trasversali, spendendosi realmente sul campo.” “Sono molte le novità di Libriamo quest’anno – spiega il direttore generale di Libriamo Paolo Vangelista -, innanzitutto l’allungamento del festival a quattro giorni, in modo da offrire ancora più appuntamenti: saranno oltre trenta in questa edizione. Inoltre, abbiamo inserito la sezione dedicata all’infanzia, per raggiungere un nuovo pubblico di futuri lettori e per venire anche incontro alle famiglie che vogliono partecipare al festival. Infine, è nata Libriamo Off, sezione con proposte curiose per un pubblico più giovane”.


Marina Cepeda Fuentes è nata a Siviglia in Spagna, ma vive da anni in Italia. Si definisce una “cuoca itagnola”, coniugando così la sua formazione italo-spagnola all’interesse per la gastronomia e più in generale per le tradizioni popolari.
Cepeda Fuentes aprirà la serie di incontri con gli scrittori di Libriamo venerdì 26 agosto alle 18 nei chiostri di Santa Corona. Laureata in architettura, giornalista, studiosa di tradizioni popolari e di gastronomia, collabora a diverse testate nazionali. Da oltre 25 anni è ideatrice e conduttrice di programmi radiofonici per la Rai. Nell’incontro di Libriamo sarà particolarmente interessante scoprire la sua ultima pubblicazione “Sorelle d’Italia. Le donne che hanno fatto il Risorgimento” in cui racconta la storia di molte donne, nobili e popolane, che combatterono per i loro ideali.

Stefano Tomasoni, le cui opere descrivono fatti realmente accaduti, sarà tra gli ospiti de “Il Veneto incontra i suoi autori” lunedì 29 agosto alle 19.30.
Tomasoni, nato a Dolo, vive a Schio da sempre. Laureato in Lettere moderne a Padova, giornalista da trent’anni, è responsabile comunicazione e stampa di Confindustria Vicenza. Nel 2009 ha pubblicato “La Coca-Cola di Boninsegna”. Quest’anno è uscito il romanzo “Avevo un cuore che ti amava tanto”.

Anche Davide Golin sarà ospite di “Il Veneto incontra i suoi autori” domenica 28 agosto alle 18. Leader, cantante e compositore del gruppo musicale Diva, presenta a Libriamo il suo debutto letterario, il romanzo “Pablito mon amour” dove il giovane protagonista vive la passione sfrenata per il calcio, per il Vicenza e per Paolo Rossi. In un ritratto della provincia vicentina tra gli anni ‘70 e ‘80.

Oltre ai tre autori presenti, il festival ospiterà Giacomo Battiato, Anna Castaldi, Alessandro Mari, Federica Manzon, Dario Franceschini, Giancarlo Padovan, Mariapia Veladiano, Alfredo Pelle, Simone Perotti.

Gli appuntamenti di Libriamo2011, trasmessi anche in diretta su Radio Onda 1, sono a ingresso libero e gratuito (tranne il workshop di scrittura creativa e i laboratori didattici per i bambini).
In caso di maltempo si terranno regolarmente nella sala conferenze dei Chiostri di S. Corona.

Per informazioni: 328 2143191, www.libriamo-vicenza.com, [email protected].


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network