Occupazione Borgo Berga, undici denunciati. Segnalati i consiglieri comunali 5 Stelle Daniele Ferrarin e Liliana Zaltron
Lunedi 14 Novembre 2016 alle 16:15 | 0 commenti
Per l'occupazione dimostrativa di sabato 8 e domenica 9 ottobre degli stabili sottoposti a sequestro dal tribunale di Vicenza nel complesso edilizio di Borgo Berga, la Digos di Vicenza ha denunciato all'autorità giudiziaria undici persone, otto di Vicenza e tre della zona di Venezia: si tratta degli “occupanti†che durante il primo giorno del blitz hanno scavalcato il cancello d'ingresso chiuso sul quale campeggiava il cartello "area sottoposta a sequestro" che poi è stato strappato e rimosso. Diversi di loro hanno già precedenti per diverse manifestazioni organizzate dal movimento No Dal Molin e dal Centro sociale Bocciodromo.
La denuncia è arrivata per l'invasione di terreni ed edifici: per quattro di loro anche l'aggravio di travisamento al volto, e per uno l'accusa di oltraggio a un corpo dello Stato, in quanto ha mostrato il dito medio a un poliziotto della scientifica che stava filmando con una telecamera i fatti.
Per l'assemblea del giorno successivo, invece, il nutrito gruppo di cittadini partecipanti, tra cui i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Daniele Ferrarin e Liliana Zaltron non sono stati denunciati, ma la loro condotta è stata comunicata all'autorità giudiziaria.
Sviluppo Cotorossi, proprietario dell'area, ha presentato querela sull'occupazione.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.