Nuovo statuto, la commissione va a rilento
Lunedi 12 Novembre 2012 alle 20:24 | 0 commenti
Questa sera a palazzo Trissino in sala Chiesa si è riunita la commissione statuto, l'organismo incaricato di redigere la nuova "magna charta" di palazzo Trissino. In realtà i lavori procedono a rilento perché maggioranza di centrosinistra e opposizioni rimangono lontane soprattutto sulla soglia di validità dei referendum abrogativi, consultivi e propositivi.
Vil e Idv propendono per una soglia minima. Vic è per uno sbarramento appena più consistente mentre Pd e lista Variati pensano di alzare la soglia; di contro le istanze dal basso che ruotano attorno a Più Democrazia (in foto da destra a sinistra i portavoce Fulvio Rebesani e Anna Macripò) vedono nella soglia zero l'optimum. Ai lavori da tempo invece non partecipano le opposizioni di centrodestra, ovvero quelle che fanno riferimento a Vicenza a 360 gradi, Lega e Pdl, il quale però esprime con Gerardo Meridio la presidenza della commissione speciale. Dopodomani infatti è prevista una nuova assemblea pubblica in cui illustrare alla cittadinanza i passi avanti, ma l'evento, proprio per i pochi progressi, potrebbere essere cancellato, «anche in considerazione - spiega il consigliere Pippo Zanetti di Vic - del fatto che l'attenzione della gente è calamitata da altre incombenze».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.