Quotidiano | Categorie: Politica

Nuovo regolamento dei contratti, Cangini: strumento indispensabile

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Marzo 2013 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il Comune di Vicenza dopo 20 anni avrà un nuovo regolamento dei contratti: lo ha annunciato l'assessore Pierangelo Cangini che a breve presenterà il documento al consiglio comunale per l'approvazione definitiva. "Si tratta di uno strumento utile e necessario per il buon funzionamento dell'intera macchina comunale - ha detto l'assessore ai contratti dopo il via libera odierno della giunta.

Uno strumento strategico che andava completamente aggiornato alla luce delle numerose leggi che in questi ultimi anni si sono succedute in tema di contratti pubblici e a fronte del numero rilevantissimo di atti che ne sono interessati. Soltanto nel 2012, a questo proposito, sono stati 115 quelli seguiti con grande professionalità dall'ufficio contratti del Comune, dalle compravendite ai contratti d'appalto, dalle cessioni di azioni alle convenzioni, dalle rettifiche catastali alle permute, dalle ipoteche alle concessioni".
Tra gli aspetti più importanti che affronta il nuovo regolamento, l'assessore ha ricordato le modalità di scelta del contraente a seconda dei diversi importi in gioco; la disposizione che fissa ad un massimo di 6 mesi l'eventuale proroga dei contratti in essere; la possibilità di cedere beni mobili di valore inferiore a 40 mila euro a scuole o enti senza fine di lucro. Il nuovo regolamento, inoltre affida alla giunta comunale il compito di individuare ed aggiornare le tipologie di beni e servizi che possono essere affidati in economia. Per importi inferiori ai 40 mila euro si potrà procedere con affidamento diretto senza indagine di mercato solo in caso di unicità del bene da acquisire, in situazioni di urgenza o nell'affidamento di servizi ad associazioni del territorio per un valore inferiore ai 2500 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network