Quotidiano |

Nuovo progetto Tav/Tac a Vicenza, il centrodestra: come comprare una Ferrari e poi ridursi ad andare via in motorino...

Di Edoardo Andrein Martedi 5 Aprile 2016 alle 13:33 | 1 commenti

ArticleImage

All'indomani della relazione dei tecnici Rfi e Italferr in Consiglio comunale i rappresentanti dei gruppi consiliari di Forza Italia e Idea Vicenza, con il sostegno della Lega Nord, hanno illustrato in sala Collese a Palazzo Trissino la posizione unitaria del centrodestra sul tema della progetto Tav/Tac per il capoluogo berico. "È per tutta la città e per le categorie economiche una questione molto importante - ha esordito Matteo Tosetto, segretario cittadino di Forza Italia - stiamo perdendo un'opportunità perchè il progetto è stato completamente stravolto rispetto alle indicazioni del consiglio comunale dello scorso anno: vogliamo chiarezza da chi governa la città, siamo scontenti, sfiduciati e in attesa di capire".

"Abbiamo aspettato la presentazione dei tecnici - aggiunge Francesco Rucco, fondatore di Idea Vicenza - ma ci siamo imbattuti in una poca chiarezza espositiva e visiva, con mappe in condizioni video precarie: la valutazione politica che ne esce è una sconfitta del sindaco di Variati sullo studio di fattibilità del 2014, ma con furbizia politica ha trasformato i finanziamenti mancanti per la stazione in Fiera con il dietrofront sullo spostamento della stazione in viale Roma, che significava ammazzare definitivamente il centro storico".
Poi Rucco affronta la questione finanziamenti: 
"Ci sono o non ci sono le risorse? A noi risulta che non sono state stanziate per il tratto che riguarda Vicenza città, bisogna smettere di illudere la gente: la maggioranza è spaesata sul tema, mentre il centrodestra è unito".
La chiosa è per il consigliere di Forza Italia, Michele Dalla Negra:
"Dopo la presentazione dello studio di fattibilità le criticità di Out, l'Osservatorio urbano territoriale, messe sul tavolo sono state tutte recepite da Variati. È come comprare una Ferrari e poi ridursi ad andare via in motorino...".


Commenti

Inviato Mercoledi 6 Aprile 2016 alle 08:33

E la storia del solito Variati, come per il parco megagalattico er poi a mala pena ci sarà dell'erba!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network