Quotidiano |

Ponte di Debba, Variati: dai cittadini mandato di verificare possibile realizzazione bretella

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Novembre 2011 alle 19:32 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Perché il Comune di Vicenza non spinge sull'acceleratore per realizzare al più presto il nuovo ponte di Debba? Negli ultimi giorni la domanda è stata al centro di articoli di cronaca e di vari interventi politici. "La risposta migliore - dichiara oggi il sindaco - l'hanno data i cittadini che ieri sera hanno affollato l'ultima assemblea pubblica sul tema.".

"Nella maggior parte degli interventi di singoli residenti e di portavoce dei comitati è stata espressa la stessa preoccupazione che spinge l'Amministrazione comunale a dare il via libera urbanistico alla realizzazione del nuovo ponte solo a condizione che si realizzi un concerto di intenti, in particolare tra Comune e Provincia, per la realizzazione della bretella da San Pietro Intrigogna al casello di Vicenza est".

"Diversamente - ribadisce il sindaco - si scaricherebbe ad imbuto su strada Pelosa e sull'intera zona, che già subisce una pressione viabilistica importante, un traffico insostenibile per la vita delle frazioni".
"I residenti - aggiunge il sindaco - ieri sera hanno apprezzato la mia prudenza che condividono in pieno e mi hanno dato mandato di verificare la reale possibilità di realizzazione della bretella prima di procedere con l'iter del nuovo ponte. L'intervento è già stato recepito nel decreto di compatibilità ambientale del ministero dell'Ambiente ed è stato raccolto dal Cipe che dovrebbe inserirlo nel prossimo decreto nell'ambito del sistema delle tangenziali venete. L'incontro che avrò a breve con Schneck, presidente della Provincia e anche della società Autostrada, mi servirà soprattutto per capire chiaramente qual è la posizione di quest'ultima rispetto alla realizzazione del sistema delle tangenziali di cui la bretella fa parte".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network