Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, giornalismo

Nuovi sindaci: tutti eletti prima delle 24 per il GdV, per qualche copia in più

Di Libero Firmiani Lunedi 12 Giugno 2017 alle 11:19 | 0 commenti

ArticleImage

"Fermate le rotative!" La frase che molti cronisti e addetti ai lavori hanno sempre sognato di dire. Attendere, o cambiare il quotidiano già mandato in stampa è una decisone drastica: si deve trattare di una notizia straordinaria. Succede di raro, quasi mai, specie da quando esiste internet e il lettore può essere informato h 24, quasi in simultanea con l'arrivo della notizia, sullo schermo, però, non sulla carta.
Più di qualche occhio attento sarà dunque rimasto stupito nel leggere, magari al bar davanti ad una tazza di caffè, i risultati delle amministrative di ieri sulle pagine de Il Giornale di Vicenza. Incredibile che appena un'ora dopo la chiusura dei seggi i cronisti del quotidiano locale conoscessero già l'esito delle elezioni per i  7 comuni vicentini coinvolti. Miracolo, arte della divinazione o abitudine a prenddere in giro i propri lettori?

Secondo lo stesso sito del Giornale a Thiene ancora stamattina, lunedì, erano ancora 14 su 20 le Sezioni scrutinate. e allora come è possibile che a mezzanotte, quando il giornale va in stampa, ci fossero, nero su bianco, i risultati? Magie elettorali che probabilmente aiutano a vendere qualche copia in più espondmedo una locandina bugirda ed acchiappa lettori in buona fede. Del resto il quotidiano diretto da Luca Ancetti non è l'unico ad essere incappato nella pratica di indovinare, senza numeri precisi, i risultati di un'elezione. A volte però capita di sbagliarsi anche a molti giornali nazionali e non solo a loro. A Palermo, ad esempio, ad incappare nell'errore è stato lo stesso Comune, che ben prima del voto aveva già dato nel suo sito i risultati delle elezioni. Problemi tecnici, ha fatto sapere l'amministrazione, ma la notizia è rimbalzata su molti quotidiani on line che in un primo momento l'hanno data per vera. Inevitabili le retromarce, gaffe che non capitano a chi verifica le notizie... o almeno ci prova.

Leggi tutti gli articoli su: elezioni, Il Giornale di Vicenza, Luca Ancetti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network