Nuovi finanziamenti al Polo assistenziale Alzheimer esteso a tutti Comuni della Ulss6
Mercoledi 2 Marzo 2011 alle 16:20 | 0 commenti
Continua il progetto "Polo assistenziale Alzheimer", iniziato nel 2005 con la delibera n°402 e proseguito negli anni grazie anche alle convenzioni attuative nate dalla collaborazione tra ULSS n°6 Vicenza, Comune di Vicenza e IPAB di Vicenza.
Un progetto che, evidenzia l'assessore Giuliari, ha portato alla creazione di percorsi assistenziali integrati di cura ed accompagnamento delle persone affette da demenza e delle loro famiglie nel corso della malattia, e che oggi prende nuova vita con la presentazione della delibera comunale inerente alla donazione da parte della Fondazione Cariverona di 850.000,00 € per il biennio 2011/2012. Con questa somma di denaro il comune ha stabilito di perseguire quelle che sono le attività previste dal progetto esecutivo, e quindi: partecipazione al Gruppo di Coordinamento, costituzione di uno Sportello informativo Alzheimer, stesure di un elenco pubblico degli assistenti familiari, costituzione di un tirocinio in affiancamento per assistenti familiari, di gruppi di mutuo aiuto e di gruppi di volontari per brevi sostituzioni dei familiari a domicilio, nonché assistenza domiciliare. Alla conferenza è inoltre intervenuto anche il presidente della giunta dei sindaci Luca Cavinato, che si è detto entusiasta di questo coinvolgimento da parte del comune di Vicenza anche degli altri comuni della provincia, così da poter andare incontro a quelle che sono esigenze non solo dei malati del capoluogo ma anche delle restanti realtà provinciali. Così come da accordi infatti, la Cariverona ha chiesto che il progetto del Polo sia espanso anche agli altri enti locali, e questa stessa necessità è stata ribadita anche dall'assessore Giuliari che ha evidenziato come il problema delle persone affette da Alzheimer sia in forte crescita e riguardi circa 9600 soggetti in tutto il Veneto, di cui 1500 nella sola provincia di Vicenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.