Quotidiano |

Nuove luminarie natalizie: 30 km di led bianchi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Ottobre 2010 alle 21:48 | 0 commenti

ArticleImage

Massimo Pecori, Comune di Vicenza  -  Per allietare lo shopping in centro storico

Trenta chilometri di cascate con centinaia di migliaia di micro led bianchi lungo le strade e le principali piazze del centro storico, accompagnate dalla diffusione di musiche natalizie. Saranno queste le luminarie che la giunta comunale ed Ascom hanno scelto per il Natale 2010, all'insegna del risparmio energetico, ma anche di una maggior qualità estetica e dell'ampliamento delle zone illuminate, con l'obiettivo di rendere particolarmente suggestivo e accogliente il cuore della città.

"L'anno che si sta concludendo è stato difficile per tutti - ha dichiarato il sindaco, illustrando con l'assessore al turismo Massimo Pecori la decisione presa giunta - . Ci è sembrato doveroso investire in un intervento che accompagnerà il centro storico durante tutto il mese di dicembre, aiutando i commercianti e contribuendo a rasserenare i cittadini. Certo, questo tipo di allestimento ci costerà di più dell'anno scorso, con una spesa complessiva tra i 130 e i 150 mila euro divisa tra Comune e Ascom, ma risparmieremo sulla festa di Capodanno, che sarà più semplice e modesta di quelle degli ultimi anni".
Notevole anche il risparmio sui consumi di energia elettrica: "Sono pari a un decimo di quelli delle tradizionali lampade ad incandescenza - ha spiegato l'assessore Massimo Pecori - . Ciò significa che spenderemo 3 mila euro invece di oltre 30 mila".
La collaborazione tra Comune, Ascom e negozi del centro storico consentirà di ricoprire di cascate di luci bianche piazza dei Signori, piazza San Lorenzo, piazza Biade, piazzetta Palladio, piazza San Lorenzo e, novità di quest'anno, anche piazza Matteotti e piazza Castello. Saranno inoltre illuminate corso Palladio, corso Fogazzaro, via Battisti e le contrà Cavour, Do Rode, Gorizia, Manin, Muscheria, del Monte, Santa Barbara, Frasche del Gambero, Vescovado e Ponte San Paolo. Anche il tradizionale albero di Natale di piazza dei Signori sarà allestito con la medesima tipologia di luci.
"Oltre che dalle nuove luminarie - conclude Pecori - , che riteniamo molto più eleganti e originali delle luci tradizionali, il centro storico sarà reso particolare dalla diffusione di musiche natalizie che dai primi giorni di dicembre creeranno un'atmosfera calda e gioiosa, a cornice delle numerose manifestazioni che l'amministrazione comunale si appresta ad organizzare in collaborazione con le categorie e associazioni cittadine".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network