Quotidiano | Categorie: Politica

"Nuova Repubblica - Eleggiamo il Presidente": Dino Secco il 23 luglio "chiama" al convegno a Torri con Zanettin, Bertacco, Covolo e D'Agrò

Di Comunicati Stampa Mercoledi 18 Luglio 2018 alle 10:30 | 0 commenti

Il Coordinamento Veneto dell'Associazione "Nuova Repubblica - Eleggiamo il Presidente" ha organizzato per lunedì 23 luglio alle ore 20.30 presso l'Hotel Tre Torri di Altavilla Vicentina un incontro-dibattito per far conoscere la proposta di legge costituzionale depositata in Cassazione dall'Associazione allo scopo di indire un Referendum sul Presidenzialismo. La proposta di legge, composta da sette articoli, è stata presentata in CassazioneNel (video) il 20 giugno 2018 dal costituzionalista Giovanni Guzzetta.

La propsota prevede che con il Referendum ci si esprima sul quesito "Volete voi che il Presidente della Repubblica sia eletto direttamente dai cittadini per un mandato complessivo temporaneamente limitato ed altre funzioni effettivamente governanti, nel quadro di un sistema di garanzie proprie dello Stato costituzionale di diritto e dei principi immutabili della Costituzione vigente?".

Si tratta di una iniziativa 'bipartisan' sostenuta da tanti cittadini e Parlamentari di vari Partiti, anche perchè nel nostro Paese c'è una maggioranza politica e sociale presidenzialista: il problema è vedere se c'è la volontà politica di passare dalle parole ai fatti.

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della proposta di legge, in settembre si inizierà la raccolta delle firme: per legge ne servono 50.000, da mettere assieme entro sei mesi, per portare la proposta in Parlamento; ma dal numero di firme raccolte si capirà se la proposta andrà in porto.

Di tutto ciò ne parleranno gli Onorevoli Veneti:

-Sen. Stefano Bertacco - Capogruppo Fratelli d'Italia
- On. Pierantonio Zanettin - Forza Italia
- On. Silvia Covolo - Lega
- On. Luigi d'Agrò - Area Centrista

con il Presidente Nazionale dell'Associazione Prof. Giovanni Guzzetta, Costituzionalista e con il Coordinatore Regionale On. Dino Secco.

Amministratori e cittadini interessati alla proposta sono invitati a partecipare.

On. Dino Secco - Coordinatore Regionale Veneto Associazione 'Nuova Repubblica - Eleggiamo il Presidente'


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network