Quotidiano | Categorie: Energia

Nucleare, Bizzotto: UE vigili su centrale di Krsko

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2011 alle 16:53 | 0 commenti

ArticleImage

Mara Bizzotto, Lega Nord - "Necessario un intervento della UE per verificare le condizioni di sicurezza di questa centrale nucleare sita in zona sismica a pochi chilometri da Trieste e Venezia".
"L´Europa deve intervenire con urgenza per verificare le effettive condizioni in cui opera la centrale nucleare di Krsko, in Slovenia, costruita in zona sismica a poche centinaia di chilometri dal confine italiano e austriaco e a soli 240 chilometri in linea d'aria da Venezia".

Questo l´appello della Parlamentare Europea della Lega Nord, Mara Bizzotto, che ha presentato un´interrogazione alla Commissione Europea chiedendo "alla UE di procedere urgentemente alla verifica dell´impianto nucleare di Krsko, già protagonista nel recentissimo passato di pericolosi incidenti e per questo causa di costante allarme anche per i nostri cittadini".
"Le poche e fumose rassicurazioni della Slovenia non bastano, soprattutto se si considerano i ripetuti e recenti incidenti verificatisi in questa centrale -spiega l'onorevole Bizzotto- Servono, e alla svelta, certezze sulla sicurezza di questo impianto nucleare di vecchia generazione: ecco perché l'Europa ha il dovere di accertare minuziosamente il funzionamento e la sicurezza di un impianto che desta moltissime preoccupazioni ed apprensione non solo nel Nord Est, ma anche nella vicina Austria, come dimostra la presa di posizione del Ministro Austriaco dell'Ambiente Nikolaus Berlakovich".
Nella sua interrogazione, l'eurodeputata Mara Bizzotto chiede inoltre "alla UE di verificare a che punto si trova il processo di recepimento da parte della Slovenia della Direttiva Europea del 2009 per la Sicurezza degli impianti nucleari a cui tutti gli Stati Membri devono conformarsi entro il 22 luglio 2011", e reclama chiarezza da parte della Slovenia "sulle reali intenzioni del proprio Governo riguardo a questa centrale, e su quanti e quali siano gli interventi programmati nell'immediato futuro per la messa in sicurezza degli impianti di Krsko".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network