Quotidiano |

Nove anziani in vacanza a Rimini fanno 600 chilometri in 8 ore per votare i referendum

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 12 Giugno 2011 alle 13:57 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, Ecorete  -  “Sono un esempio per tutta la nostra comunità.”

Erano partiti domenica 5 giugno da Paese, un comune di 22.000 abitanti alle porte di Treviso, per i soggiorni estivi per la terza età dedicati dal comune per gli anziani con oltre  60 anni, per  ritornare il 19 giugno, ma il loro senso civico li ha riportati a Paese oggi 12 giugno esclusivamente per compiere il loro diritto e dovere di elettori.

Sono nove anziani, sei nonne e tre nonni (vedi foto), partiti di buon’ora da Rimini che hanno compiuto il loro dovere verso le 12.30 di oggi, presentandosi alle rispettive sezioni elettorali di Paese e Padernello (frazione di Paese) per poter esprimere il loro voto sui quesiti referendari sulla privatizzazione dell’acqua, sul ritorno delle centrali nucleari e sul legittimo impedimento, tra di loro c’è pure un’ottantenne.

Nove anziani su sessantaquattro hanno quindi deciso di rinunciare ad un giorno di vacanza al mare e di percorrere un viaggio di andata e ritorno di 600 chilometri per un totale di circa otto ore di viaggio, dando un segnale forte al governo che con il Ministro Maroni ha deciso scelleratamente di fissare la data del referendum in piena estate.

Andrea Zanoni, consigliere comunale di Paese e prossimo Europarlamentare in sostituzione dell’On. Luigi De Magistris, ha dichiarato: “Sono orgoglioso che nel mio comune ci siano anziani di valore disposti ad intraprendere un viaggio di più di 600 chilometri e di circa otto ore per compiere il loro dovere di cittadini per votare i referendum sull’acqua, nucleare e legittimo impedimento,  lo sono ancor di più per il fatto che tra di loro ci sono anche i miei anziani genitori.

Il comune di Paese ha organizzato questo rientro in seguito ad una mia interrogazione rivolta al Sindaco di Paese, mi chiedo però quanti saranno gli anziani che partecipano alle vacanze organizzate dagli 8100 comuni italiani che avranno l’opportunità di partecipare al voto.

Spero che questo gesto di questi anziani di grande senso civico serva da esempio per tutti coloro che  non avessero ancora votato affinché compiano il loro dovere”.

Email: [email protected] cell. 347/9385856 web: www.andreazanoni.it

Leggi tutti gli articoli su: Referendum, Anziani, Andrea Zanoni, Ecorete

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network