Quotidiano | Categorie: Fatti

Notte bianca di Vicenza, sabato 24 giugno, dal pomeriggio fino alle 3 del mattino musica, conferenze, intrattenimento

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 15 Giugno 2017 alle 16:48 | 0 commenti

ArticleImage

Tanta musica di ogni genere nella piazze del centro storico: è questo l'ingrediente principale della Notte bianca di Vicenza che animerà la città sabato 24 giugno, dal pomeriggio fino alle 3 del mattino.
Piazza dei Signori, piazza Castello, piazza San Lorenzo, piazza Matteotti saranno i palcoscenici principali, che chiuderanno le loro proposte alle 3, ma verranno coinvolte anche, contra' Garibaldi, contra' Pescherie Vecchie e piazzetta San Giacomo dove invece la musica si interromperà all'una. La Notte bianca è organizzata dall'associazione culturale Hyper e da OFF events, a seguito della collaudata esperienza della Notte bianca di Montecchio Maggiore che negli ultimi due anni ha raggiunto le 45-50 mila presenze in tre giorni, con l'assessorato alla crescita e con la partecipazione di Confcommercio Vicenza, Euforia Biancorossa, Fondazione San Bortolo e Abam onlus.

La prima edizione della Notte Bianca Vicenza coinvolgerà tutto il centro storico, dalle piazze principali, a quelle minori, e anche le vie e le contra' di collegamento tra una piazza e l'altra. Si potrà ascoltare musica di ogni genere e per ogni tipologia di pubblico a cui sarà affiancata un'offerta di intrattenimento più trasversale e svariata possibile. Pertanto accanto all'offerta musicale di qualità, ci saranno proposte culinarie con un'area dedicata al food, un'area per bambini, una piazza dedicata a conferenze, rappresentazioni teatrali e musica classica, spettacoli di danza e molto altro.

I negozi del centro saranno aperti.

A presentare l'iniziativa c'erano sono oggi a Palazzo Chiericati il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, il vicedirettore di Confcommercio Luca Stragapede e gli organizzatori Luigi Franceschetto, Edoardo Figoli, Ermanno Ruzza. E' presente anche Fiera di Vicenza che garantirà l'apertura del Museo del gioiello.

"Dopo diverso tempo a Vicenza viene proposta la Notte bianca che sarà un modo per vivere la città in orario serale e notturno coinvolgendo tante piazze e luoghi del centro che saranno animati da musica di differente tipologia e che ben si adatteranno ai gusti del pubblico di ogni età - ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci -. Alla musica si affiancheranno altre proposte di intrattenimento come aree gioco per bambini e conferenze per adulti senza dimenticare la possibilità di gustare pietanze di vario genere all'aperto, in luoghi particolarmente suggestivi. Desideriamo, con questa proposta, attrarre anche un pubblico che solitamente non frequenta la città in orari serali per poter dare vita ad un momento di festa piena non solo nelle strade della città ma anche nei due musei che rimarranno aperti al pubblico, Palazzo Chiericati e il Museo del gioiello.
Abbiamo deciso di accogliere fin da subito la proposta degli organizzatori
- prosegue Bulgarini d'Elci - che sono ben noti per il successo delle manifestazioni organizzate in città e in provincia. L'obiettivo per noi è portare animazione, musica e divertimento in centro storico che in questi anni abbiamo cercato di rendere maggiormente attrattivo valorizzando i Musei e la Basilica palladiana. Quest'anno stiamo cercando di dare impulso agli spettacoli all'aperto dal vivo, come già avvenuto nei mesi scorsi con il concerto gratuito del Festival Jazz in pizza dei Signori. Prossimamente avremo Viva Verdi e poi a settembre quattro serate di musica dal vivo, come previsto dal Cartellone di Vicenza in festival, e poi Campo Marzo, a cui si affianca naturalmente la Notte bianca".

"La nostra associazione organizza da tre anni la Notte bianca di Montecchio Maggiore, che negli ultimi due anni ha raggiunto le 45-50 mila presenze in tre giorni - ha detto Luigi Franceschetto -. A seguito di questa esperienza positiva abbiamo ritenuto di proporre al Comune lo stesso progetto con gli opportuni accorgimenti che richiede un centro storico come Vicenza coinvolgendolo completamente. Abbiamo individuato piazze principali - Piazza dei Signori, piazza Castello, piazza San Lorenzo, piazza Matteotti - e piazzette - , contra' Garibaldi, contra' Pescherie Vecchie e piazzetta San Giacomo. Quella che proponiamo è un'offerta trasversale per tutte le età e per tutti i gusti proponendo un programma ricco di musica ma corredato anche da attività collaterali. Auspichiamo massima collaborazione da parte dei cittadini residenti nel centro storico per eventuali disagi che si potranno creare: si tratta di una serata di festa per tutta la città, e ovviamente dei commercianti ed esercenti del centro storico, consapevoli dell'indotto economico che tale manifestazione può creare negli anni".

"Abbiamo fin da subito voluto collaborare perché l'iniziativa è particolarmente interessante per il centro storico che ha l'occasione di accogliere un'opportunità nuova - è intervenuto il vicedirettore di Confcommercio Luca Stragapede -. Per questo abbiamo voluto agevolare l'afflusso di pubblico in città garantendo la percorrenza della navetta dai parcheggi Cricoli e Bassano anche dopo le 20.30. Pertanto i cittadini avranno a disposizione la navetta fino alle 3 per raggiungere il centro. Inoltre i commercianti cercheranno di tenere aperti i negozi per rendere ancora più vivace la città".

Ha quindi concluso il vicesindaco: "Invitiamo le persone ad usufruire del servizio di navetta gratuito lasciando l'auto nei parcheggi Stadio e Cricoli per evitare di congestionare il centro storico dove difficilmente si riuscirà a trovare posto. L'uso della navetta consentirà di arrivare agevolmente in centro e di godere in tranquillità degli spettacoli proposti senza essere costretti a rimanere in coda alla ricerca di un posto per la propria auto". Per dare la possibilità di partecipare alla Notte Bianca raggiungendo il centro storico in modo comodo e semplice, Confcommercio Vicenza ha deciso di garantire il collegamento tramite navetta da due dei principali parcheggi di interscambio, il Cricoli e lo Stadio. Pertanto le navette che solitamente interrompono la loro corsa alle 20.30, rimarranno in attività fino alle 3. Per usufruire della navetta saranno in vigore le consuete tariffe previste da SVT, pertanto: per l'auto con fino a cinque persone a bordo la tariffa sarà di 3,60 euro comprensivi di parcheggio e di biglietto della navetta; se invece nell'auto ci sarà solo il conducente, parcheggio e navetta costeranno 2,40 euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin luciano.paroli@gmail.com
Gli altri siti del nostro network