Opinioni | Quotidiano | Categorie: Sanità

Non vengono licenziati i somministrati dell'INPS: a Vicenza "salvi" in 6!

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Marzo 2011 alle 19:50 | 0 commenti

ArticleImage

Lia Colpo, Segretaria Generale NIdiL Cgil Vicenza - Uno spiraglio per i lavoratori somministrati Inps: salvi in sei!

Due giorni prima della scadenza contrattuale una buona notizia: ieri mattina la commissione Lavoro della Camera dei Deputati ha votato una risoluzione - proposta dagli onorevoli Gatti (Pd) e Poli (Udc), sottoscritta anche da esponenti della maggioranza e accolta dal governo - relativa alla situazione dei lavoratori in somministrazione presso l'Inps (foto d'archivio).

La risoluzione impegna il governo a emanare un provvedimento che rimuova i vincoli normativi vigenti permettendo la prosecuzione dell'impiego dei lavoratori in somministrazione utilizzati presso gli enti previdenziali.
E' una notizia che da respiro alle lavoratrici e ai lavoratori presi dalla morsa dell'angoscia per l'imminenza della scadenza contrattuale (31 marzo 2011), ma anche un primo, importante risultato dell'azione sindacale di questi mesi che ha visto NIdiL Cgil Vicenza in prima linea al loro fianco nelle tante iniziative che hanno coinvolto a livello locale e regionale direttori Inps, Istituzioni, Partiti, prefetti consapevoli delle loro ragioni e dell'importanza che questi hanno nella funzionalità dei servizi essenziali ai cittadini erogati dall'ente.
Per questi lavoratori (1240 in Italia) si apre dunque una prospettiva per la quale rimaniamo in attesa dei relativi provvedimenti che il governo intende adottare sottolineando l'urgenza della loro adozione. Tuttavia il 31 dicembre 2010 alcuni di loro non hanno avuto la proroga del contratto: confermiamo il nostro impegno a loro sostegno.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network