Quotidiano | Categorie: Politica

Non punibilità per reati con pene fino a 5 anni, scelta sconcertante: e la Marlane Marzotto?

Di Giorgio Langella Mercoledi 3 Dicembre 2014 alle 21:44 | 0 commenti

ArticleImage

Su repubblica.it si può leggere questa notizia: "Il decreto legislativo varato stasera (dal CdM) prevede la non punibilità dei reati più lievi - ossia quelli per i quali si prevede oggi una pena detentiva non superiore nel massimo a 5 anni, e una pena pecuniaria sola o congiunta alla precedente - quando l'offesa è di particolare tenuità e quando si è di fronte a un comportamento non abituale. Una non-punibilità che potrà essere dichiarata in ogni fase e grado del processo e che non sarà d'ostacolo per la parte offesa (che potrà comunque opporsi all'archiviazione) che vorrà seguire la strada del risarcimento in sede civile."

E' una notizia estremamente negativa foriera di nulla di buono anche per processi come quello Marlane Marzotto in corso a Paola (vorrei sbagliarmi ...).
Ma come si può considerare reato "lieve" quello che comporta una pena detentiva fino a 5 anni? E se non è "abituale" un reato diventa, forse, meno grave?
Ma cosa sta succedendo nel nostro martoriato paese? Sembra di capire che, in questa maniera, gran parte dei reati contro il patrimonio, quelli ambientali, quelli sul lavoro (dagli infortuni alle malattie professionali ... vedi Marlane Marzotto, Tricom ecc.) e tanti altri risulterebbero "non punibili". Altro che prescrizione (a proposito le decisioni per provvedimenti su questa sono state rinviate a non si sa quando ... guarda caso), questa è una vera e propria depenalizzazione di reati tutt'altro che lievi o tenui. È giusto e doveroso prendere una netta posizione di condanna verso quella che è una decisione disgustosa e sbagliata. Dipende da ognuno di noi, dalla nostra coerenza e dalla nostra indignazione di fronte a decisioni come queste, evitare di far precipitare verso forme di populismo becero e qualunquista la giusta e doverosa protesta sociale contro un governo che diventa sempre più pericoloso.
Muoviamoci.

Leggi tutti gli articoli su: Marlane, Marzotto, Tricom, Marlane Marzotto, Non punibilità

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network