Nomine Ulss 6, Barra verso i servizi sociali al posto di Fortuna. Rolando: decide Zaia, non Pavesi...
Martedi 19 Gennaio 2016 alle 23:28 | 1 commenti
Dopo la nomina del nuovo direttore generale dell'Ulss 6 e commissario Ulss 5, Giovanni Pavesi, c'è da formare la squadra di dirigenti delle due Ulss vicentine, destinate a unificarsi in una azienda sanitaria unica. “Pavesi i ben informati a livello regionale lo indicano nell'universo galaniano-sartoriano..." afferma Giovanni Rolando, responsabile per il Partito Democratico di Vicenza della Commissione sociale e sanità e presente anche alla audizione di Pavesi in Commissione "Servizi alla Popolazione" del Comune di Vicenza. Ma c'è ancora la mano della politica nella scelta dei direttori sanitari?
“Quasi certamente a Vicenza – fa sapere Rolando - arriverà un dirigente da "fuori", Salvatore Barra, che va a prendere il posto dell'attuale dirigente dopo un doppio mandato ai servizi sociali, Paolo Fortuna, dirottato almeno per un anno alla Ulss 5 commissariataâ€.Â
Gli altri nomi probabili per l'Ulss 6 che fa Rolando sono quelli di Simona Bellometti alla direzione sanitaria e Tiziano Zenere alla direzione amministrativa, mentre per l'Ulss 5 Giampaolo Stopazzolo e Michela Barbiero.
Un cambiamento che sembrerebbe radicale rispetto alla dirigenza attuale, con una “colonizzazione" per il territorio vicentino già denunciata dal sindacato Nursind a inizio anno:
"Le nomine spesso sono un fattore politico – spiega Rolando - non è che all'Ulss 6 e 5 non servivano o non hanno svolto bene il proprio lavoro i due o tre direttori sanitari che probabilmente non verranno confermati. Il presidente Zaia non si limita a nominare i direttori generali e poi dà libertà di scelta... Dovrebbe essere così, ma poi la politica purtroppo entra in gioco e indica anche quali sono i dirigenti che devi assumere, a prescindere da altre considerazioni".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.