Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

Nomine Ulss 6, Barra verso i servizi sociali al posto di Fortuna. Rolando: decide Zaia, non Pavesi...

Di Edoardo Andrein Martedi 19 Gennaio 2016 alle 23:28 | 1 commenti

ArticleImage

Dopo la nomina del nuovo direttore generale dell'Ulss 6 e commissario Ulss 5, Giovanni Pavesi, c'è da formare la squadra di dirigenti delle due Ulss vicentine, destinate a unificarsi in una azienda sanitaria unica. “Pavesi i ben informati a livello regionale lo indicano nell'universo galaniano-sartoriano..." afferma Giovanni Rolando, responsabile per il Partito Democratico di Vicenza della Commissione sociale e sanità e presente anche alla audizione di Pavesi in Commissione "Servizi alla Popolazione" del Comune di Vicenza. Ma c'è ancora la mano della politica nella scelta dei direttori sanitari?

“Quasi certamente a Vicenza – fa sapere Rolando - arriverà un dirigente da "fuori", Salvatore Barra, che va a prendere il posto dell'attuale dirigente dopo un doppio mandato ai servizi sociali, Paolo Fortuna, dirottato almeno per un anno alla Ulss 5 commissariata”. 

Gli altri nomi probabili per l'Ulss 6 che fa Rolando sono quelli di Simona Bellometti alla direzione sanitaria e Tiziano Zenere alla direzione amministrativa, mentre per l'Ulss 5 Giampaolo Stopazzolo e Michela Barbiero.

Un cambiamento che sembrerebbe radicale rispetto alla dirigenza attuale, con una “colonizzazione" per il territorio vicentino già denunciata dal sindacato Nursind a inizio anno:

"Le nomine spesso sono un fattore politico – spiega Rolando - non è che all'Ulss 6 e 5 non servivano o non hanno svolto bene il proprio lavoro i due o tre direttori sanitari che probabilmente non verranno confermati. Il presidente Zaia non si limita a nominare i direttori generali e poi dà libertà di scelta... Dovrebbe essere così, ma poi la politica purtroppo entra in gioco e indica anche quali sono i dirigenti che devi assumere, a prescindere da altre considerazioni".


Commenti

Inviato Mercoledi 20 Gennaio 2016 alle 11:58

Quando i Dirigenti dell'attuale PD, resteranno LONTANI dalle nomine di loro affiliati, negli Enti pubblici, forse le cose miglioreranno in particolare, per il S.S.N. Servizio Sanitario Nazionale. Non ci devono essere tesserati o "esperti" dell'ex PCI, Pds, Ds, PD, ma solo persone COMPETENTI o TECNICI cioè esperti nelle problematiche della governance di un'Ospedale, Scuola, Aziende Municipalizzate ecc...A ciascuno il suo! Nominare qualcuno in un Ente, solo perché PORTATORE di Voti è un'indecenza ed è contro l'interesse dei Cittadini. Qui non è la Politica che fa, ma il partitismo che decide. Amen.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network