Quotidiano | Categorie: Politica

Nomine BPVi per la Fondazione Roi, l'ok di Pd, lista Variati e Udc: "discontinuità rispetto al passato"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 11:18 | 1 commenti

ArticleImage

La nota congiunta dei capigruppo di maggioranza in Consiglio comunale Sandro Pupillo della lista Variati, Giacomo Possamai del Pd, Daniele Guarda dell'Udc

Accogliamo con grande favore le nuove nomine annunciate ieri dal Presidente Mion per il consiglio d’amministrazione della Fondazione Roi: in primis il presidente Ilvo Diamanti, ma consideriamo una novità positiva anche l’inserimento di Andrea Valmarana e Giovanna Grossato come consiglieri.

Avevamo chiesto più volte, anche presentando un Ordine del Giorno votato all’unanimità in Consiglio Comunale, che la Banca Popolare di Vicenza nominasse, per il nuovo CdA della Fondazione Roi, persone che fossero in discontinuità rispetto al passato e che rappresentassero figure di assoluta indipendenza, acclarata competenza e di specchiata moralità, per formare una squadra qualificata al fine di fare definitiva chiarezza sui bilanci e per lavorare alacremente avendo come strumento guida proprio lo statuto della Fondazione.

Ci sembra in particolare che la figura del Presidente, che è quella che attira sempre più attenzione, risponda pienamente a queste caratteristiche: Ilvo Diamanti è persona di caratura nazionale, se non europea, distante da qualsiasi logica localistica o di vicinanza alle parti politiche. Siamo quindi a maggior ragione soddisfatti di esserci espressi pubblicamente nel maggio di quest’anno, chiedendo un cambio di prospettiva rispetto alle ipotesi sui Presidenti che circolavano in quelle settimane. La nomina di Diamanti rispetta in pieno la tesi che avevamo proposto.

Concludiamo con gli auguri di buon lavoro a Diamanti e all’intero Consiglio di Amministrazione, certi che sapranno guidare con saggezza e lungimiranza la Roi sulla strada della promozione e del sostegno della cultura e dell’arte in Città. Riteniamo che la loro nomina sia un messaggio chiaro, deciso e molto rispettoso delle volontà del Marchese Giuseppe Roi.


Commenti

Inviato Mercoledi 14 Dicembre 2016 alle 12:59

Sarebbe strano che il Partito Democratico non fosse d'accordo vista l'appartenenza dei nominati. La Lista Variati con il Sindaco non può che accettare, considerato che è al capolinea e ancora non si decide a scendere! La cosa sarebbe gradita.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network