Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Nomadi morosi, Matteo Tosetto (Forza Italia): "l'amministrazione Variati troppo buona"

Di Note ufficiali Mercoledi 9 Agosto 2017 alle 15:28 | 0 commenti

ArticleImage

"La vicenda del pagamento delle piazzole del campo nomadi di viale Cricoli è una farsa: pagano, non pagano, non si sa se hanno pagato tutto ...! Ma scherziamo?" Così interviene Matteo Tosetto, commissario provinciale berico di Forza Italia, che oltre a sottolineare che 100 euro all'anno sono un'inezia per pagare un servizio che costa molto di più alla nostra comunità vicentina, si concentra sul controllo e verifica della presenza dei nomadi sul territorio comunale e non solo. "Intanto ci sembra che 100 euro all'anno per una piazzola attrezzata sia una cifra ridicola, soprattutto quando vediamo nomadi utilizzare automobili molto costose", continua il commissario di Forza Italia "e poi è necessario cacciare via chi non paga nei tempi stabiliti!"

 

"Finalmente hanno pagato i morosi (ma quanto e cosa?). Occorre essere più severi con le famiglie nomadi che non versano i 100 euro all'anno di piazzola attrezzata in viale Cricoli e viale Diaz, perché sul territorio del comune di Vicenza e su quello provinciale ci sono ancora troppi nomadi che vivono sulla strada.", osserva Tosetto.

"In via Bedin ad esempio denunciammo con il consigliere comunale  Michele Dalla Negra un anno fa, la presenza di una famiglia in camper su un terreno AIM", spiega Tosetto, "con utenze di acqua ed elettricità apparetemente allacciati ad un edificio di proprietà comunale adibita come struttura di accoglienza di secondo livello. Era stato promesso che il tutto veniva risolto in un paio di mesi: è passato un anno!"

"Inoltre - continua Tosetto - un anno fa l'assessore Isabella Sala dichiarava che questa famiglia, che ha dei figli minori e che vuole seguire un percorso abitativo, ha ottenuto il permesso di stare nel cortile sino a quando non ci sarà la disponibilità di dare loro una casa. A distanza di più di un anno, ove questa famiglia ha avuto un'altro figlio, è ancora li!"

"In quel luogo i cittadini residenti dei condomini limitrofi sono esasperati e vivono il disagio di vedere la famiglia nomade che vive allo stato brado sulla strada", puntualizza il commissario di Forza Italia: "la preoccupazione va soprattutto ai minori che giocano in condizioni sanitarie e di sicurezza ai limiti dell'impossibile!"

Tosetto si chiede: "I servizi sociali hanno presente la situazione (soprattutto dei minori)? Chi paga gli allacciamenti a luce e acqua che presumo attacati all'edificio comunale? Perché il camper e le masserizie non vengono sgombrate? Perché a questa famiglia non viene assegnata una piazzola regolare dal punto di vista igienico sanitario? Ma se il piazzale è di AIM quella famiglia paga un affitto ad AIM? L'impressione è quella che vengano applicati due pesi e due misure!"

"Per quanto riguarda la problematica legata ai nomadi è evidente che si deve riprendere in mano il problema da zero e con maggiore severità", prosegue Tosetto.

"Sono convinto inoltre che si debba mettere in atto una strategia provinciale con il comune capoluogo che faccia da capofila", continua Tosetto, "e togliere al più presto dai parcheggi dei supermercati e dalla strada coloro che bivaccano con camper e roulotte".

"E' necessario realizzare una rete tra i comandi delle polizie locali del vicentino, che periodicamente operi controlli sui nomadi stanziali e su quelli ancora in movimento e che verifichi di fatto il loro tenore di vita", conclude Tosetto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network