Quotidiano | Categorie: Fatti

Nomadi in via Btg Bramarin a Vicenza, Raffaele Colombara: allargare l'ordinanza antibivacco a quell'area

Di Note ufficiali Domenica 17 Dicembre 2017 alle 10:21 | 0 commenti

ArticleImage

A che punto sono i rapporti con camperisti (e ministero) per posizionare i dissuasori contro il bivacco dei nomadi? Se lo chiede il consigliere comunale di maggioranza Raffaele Colombara nella nota che pubblichiamo. Dall'inizio di dicembre 2017, scrive Colombara, un gruppo di nomadi usa stabilmente il parcheggio di via Btg Framarin. Si tratta di un gruppo che bivacca nell'area con 7/8 tra camper e furgoni, come da immagini allegate. Anche in questo parcheggio si verificano le condizioni già registrate in altre aree della città.

L'espletamento delle funzioni fisiologiche tra i veicoli e nel verde pubblico, lo scarico abusivo di rifiuti, il disturbo della quiete pubblica, l'inquinamento acustico ed atmosferico per l'accensione continua dei motori... determinano una situazione di grave incuria e degrado, oltre che di notevole disagio e senso di insicurezza nei residenti dei condomini prospicenti, preoccupati per la sicurezza propria e dei figli che abitualmente giocano nel cortile condominiale adiacente.

Nonostante diversi sopralluoghi operati da Polizia locale e Polizia di Stato, la situazione non è cambiata e i nomadi continuano a occupare il parcheggio pubblico.

- Premesso che lo scorso marzo l'Amministrazione comunale ha emesso un'ordinanza che vietava il bivacco dei nomadi in determinate aree della città (zona rossa). Tra le misure previste, anche il posizionamento di portali dissuasori per impedire l'accesso alle aree individuate, concordato anche con i residenti e gli operatori commerciali. Ricordiamo che il provvedimento giungeva dopo 1386 controlli eseguiti dalla polizia locale in 14 mesi, in cui erano stati contestati 55 verbali.

- Premesso che il 30 settembre il provvedimento è stato rinnovato, con l'inclusione di alcune nuove zone. "Lo strumento - afferma l'assessore alla Sicurezza Dario Rotondi nel reiterare il provvedimento - si sta rivelando efficace perché nelle aree vietate il fenomeno sparisce. Andremo avanti così contro chi si ostina a sostare abusivamente in città" 

- Premesso infine che la questione della mancata installazione dei portali dissuasori è ancora sospesa:
negli scorsi mesi, infatti, sono arrivate indicazioni da parte del Ministero dei Trasporti, sollecitato da una associazione di camperisti, affinché alcuni di questi già installati siano addirittura tolti; in ogni caso, se ne proibiscono nuove installazioni. Nel corso di questi anni essi si sono invece rivelati l'unico effettivo reale mezzo di contrasto fisico allo stazionamento senza regole di camper e furgoni nomadi nel cuore dei quartieri della città, con le conseguenze a tutti note: Laghetto, Ferrovieri, San Pio X, Mercato Nuovo ... Ricordiamo invece al riguardo il loro positivo posizionamento in via Periz.

Tutto ciò premesso,
SI CHIEDE
all'Amministrazione Comunale di

- prorogare e allargare l'area coperta dall'ordinanza inserendo il parcheggio di via battaglione Framarin e limitrofi;

- a quale punto sia l'interlocuzione con le associazioni dei camperisti (e il Ministero dei Trasporti) per il posizionamento di portali dissuasori anti camper, per risolvere la questione nell'interesse sia dei camperisti, sia della cittadinanza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network