Quotidiano | Categorie: Famiglia

Nidi aperti per feste,Moretti: aiutate famiglie e garantiti a bambini servizi qualità a costi equi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Gennaio 2011 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

Alessandra Moretti, Comune di Vicenza  -  Nidi aperti durante le festività natalizie, l'assessore Moretti: "La priorità è quella di aiutare le famiglie e garantire ai bambini servizi di qualità a costi sostenibili"

Buon numero di iscrizioni ai nidi aperti durante le festività natalizie, iniziativa dell'assessorato all'istruzione del Comune di Vicenza.

I 20 bambini, le cui famiglie hanno chiesto la frequentazione dei nidi dal 27 al 30 dicembre e dal 3 al 5 gennaio, sono stati riuniti nel nido aziendale Comune-Ipab di corso Padova 59 poichè non è stato necessario usufruire delle altre due strutture messe a disposizione: il nido integrato "Rossini" di via Rossini 46 e il nido "Cariolato" di strada Bertesina 355."Siamo soddisfatti del risultato ottenuto - commenta l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti -. La proposta del Comune di Vicenza ha consentito, infatti, di garantire a quei genitori impegnati nel lavoro una soluzione alla difficile e complessa gestione dei figli."
Vicenza è stata la prima città in Veneto, e tra le poche in Italia, ad offrire questo tipo di servizio le cui tariffe sono in linea con quelle applicate da altre città, tra cui, per esempio Bologna. I costi che hanno sostenuto le famiglie, infatti, ammontano a 50 euro per una giornata intera (7.30-16), ovvero 4 euro orarie per chi voleva usufruire del servizio parzialmente.

"Se il governo taglia sui servizi alla famiglia e sulla scuola, l'ente locale deve trovare i modi per dare risposte concrete ai bisogni delle giovani coppie che in questo paese non vengono agevolate né con sussidi, né con strutture adeguate a costi contenuti - precisa l'assessore Moretti -. Purtroppo le minori entrate non ci consentono di farci carico totalmente delle spese di questo servizio. La soluzione sarà quella di raggiungere accordi con le cooperative che già gestiscono alcuni nidi comunali e i servizi di "pre", "inter" e "post" nelle scuole dell'infanzia e poter così riuscire ad organizzare questa attività anche in altri periodi in cui le scuole sono chiuse, a Carnevale o durante le vacanze Pasquali. In questo modo, attraverso il personale delle cooperative, potremmo contenere i costi, garantendo nel contempo personale qualificato e continuità con il percorso educativo già in atto durante l'anno."

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Alessandra Moretti, Natale, Nidi aperti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network