Quotidiano |

Neve, accessi alle scuole ok con polemiche

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 1 Febbraio 2010 alle 20:11 | 0 commenti

Comune di Vicenza   

Neve: accessi alle scuole tutti puliti entro la mattinata

Dieci mezzi spargisale e 24 mezzi con lame sgombraneve impegnati sulle strade; 20 persone a piedi, impiegate principalmente nella pulizia degli accessi alle scuole e nei marciapiedi del centro storico. Queste le forze di Amcps e Aim messe in campo secondo quanto previsto dal piano neve durante l'intera giornata di domenica.
Oggi, a completare l'intervento, si sono aggiunti altri 8 uomini di Amcps che prima di mezzogiorno hanno terminato la pulizia manuale dei percorsi all'interno dei cortili delle scuole e 26 operatori di Aim che finiranno in serata la sistemazione dei marciapiedi esterni.
Benché la perturbazione sia cessata solo alle 6 del mattino, il piano neve ha quindi garantito strade principali e di quartiere pulite e transitabili fin da domenica mattina ed entro la giornata di oggi ha assicurato la pulizia degli accessi pedonali a tutte le scuole di competenza comunale (nidi, materne, elementari e medie) e di molti marciapiedi.
La forte gelata notturna, tuttavia, ha vanificato parte dell'intervento eseguito domenica e ha reso più complicata l'azione di oggi: "Purtroppo, malgrado le salature abbondanti e gli interventi di pulizia eseguiti secondo programma - commenta l'assessore Pierangelo Cangini - , la gelata notturna con temperature che hanno raggiunto i 6 gradi sotto zero ha vanificato parte del lavoro svolto. Anche sui marciapiedi puliti, infatti, si è formata una pericolosa velatura di ghiaccio. Il dato positivo è che oggi gli operatori hanno completato il lavoro di pulizia, in particolare quello relativo agli accessi scolastici senza bisogno di chiudere gli istituti. Dispiace il tono polemico con il quale il consigliere Marco Zocca interroga l'amministrazione dando una sua personale lettura del funzionamento del piano neve. Va innanzitutto considerato il fatto che gli interventi di pulizia sono stati eseguiti di domenica, richiamando in servizio tutto il personale reperibile. Con le persone a disposizione fin da domenica abbiamo assicurato la pulizia e la percorribilità non solo delle strade principali e di quartiere, ma anche delle vie pedonali del centro storico e di molti marciapiedi. Il resto è stato fatto questa mattina. L'inconveniente del gelo è innegabile, ma contro questo evento è davvero poco quello che si può fare".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network