Nella chiesa di Santa Corona un concerto dedicato a Maria Giovanna Miggiani

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 6 Marzo 2013 alle 16:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - La chiesa di Santa Corona ospiterà sabato 9 marzo alle 16 un concerto dedicato a Maria Giovanna Miggiani, musicologa, mancata due mesi fa dopo una lunga malattia, che ha insegnato al Conservatorio Arrigo Pedrollo a cui ha voluto donare la sua biblioteca musicale, composta da libri e partiture.Il concerto, ad ingresso gratuito e organizzato dal Conservatorio con l'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza, proporrà un itinerario sacro di musiche mozartiane eseguite dall'orchestra e dal coro degli allievi del Conservatorio. 

Daniela Donaggio, soprano, Sara Tommassini, contralto, Jan Nedoma, tenore, e Guglielmo Buonsanti, basso, eseguiranno la sinfonia n. 29 in La maggiore KV 201 e la Kronung-Messe (Messa dell'Incoronazione) in do maggiore K 317. 
Dirigerà l'orchestra Claudio Martignon, maestro del coro sarà Laura Martelletto. 
"Ringrazio il Conservatorio Perdollo che dà l'opportunità ai vicentini di ascoltare della buona musica in un noto monumento cittadino restituito recentemente dopo un lungo restauro - dichiara l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori". 
Mozart compose, per far fronte ai suoi impegni professionali, numerose pagine di carattere religioso, e tra queste la Messa in do maggiore K 317, detta "dell'Incoronazione", eseguita il 23 marzo 1779, composta a Salisburgo, ma di ritorno da un lungo viaggio all'estero, e col pensiero rivolto ben oltre gli angusti confini della corte salisburghese. 
Non molto chiara è l'occasione che determinò la creazione di questa partitura, anche se la maggior parte dei biografi concordano nel ritenere che il titolo "dell'Incoronazione" ricordi le tradizionali feste per l'anniversario dell'Incoronazione avvenuta per disposizione del Pontefice nel 1751, di una immagine della Vergine, ritenuta miracolosa, che si venerava a Maria Plain nei pressi di Salisburgo e che secondo la tradizione aveva salvato nel 1744 la città dagli orrori della guerra. 
I docenti del Pedrollo ricordano Maria Giovanna Miggiani con le parole di David Maria Turoldo: "Penso che nessun'altra cosa ci conforti tanto, quanto il ricordo di un' amica, la gioia della sua confidenza o l'immenso sollievo di esserti tu confidato a lei con assoluta tranquillità: appunto perché amica. Conforta il desiderio di rivederla se lontana, di evocarla per sentirla vicina, quasi per udire la sua voce e continuare colloqui mai finiti". 
Note biografiche 
Giovanna Miggiani è nata a Marghera il 9 marzo 1960. Nel 1979 ottiene la maturità linguistica con il massimo dei voti. Dopo pochi anni, nel 1985, si laurea a Ca' Foscari in Filologia italiana con 110 e Lode, diplomandosi nel frattempo al Conservatorio B. Marcello in Didattica musicale e, successivamente, in Pianoforte. Approfondisce la sua formazione all'Università della California, a Los Angeles, per poi tornare e insegnare prima Lettere alle scuole superiori e poi, dal 1996, Storia della Musica, prima al Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza, poi al Conservatorio B. Marcello di Venezia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network