Quotidiano |

Nel "bosco" di piazzale della Vittoria Balbi annuncia le novità sugli alberi a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 21 Novembre 2013 alle 14:17 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Rilevare, verificare e schedare i circa 5000 alberi del centro storico compresi tra i viale Mazzini, D'Alviano, Rodolfi, Margherita e Venezia è il compito del primo Censimento delle alberature comunali, avviato dall'amministrazione comunale per tener monitorata la situazione del verde e stilare l'elenco delle alberature monumentali e di pregio da sottoporre a vincolo di tutela. 

Già a febbraio, grazie a un incarico affidato allo studio Ex Terra per 7.700 euro, sarà completato un data base che consentirà di effettuare il monitoraggio attivo delle piante e un controllo sulle manutenzioni e sulla salute di ogni albero”. E' questa una delle iniziative annunciate stamani dall'assessore alla cura urbana Cristina Balbi in occasione della Giornata nazionale dell'albero, istituita il 21 novembre  con una legge nazionale che impone ai Comuni una serie di norme per la salvaguardia e lo sviluppo degli spazi verdi urbani.
L'appuntamento per ricordare la cura del patrimonio arboreo cittadino quest'anno è al piazzale della Vittoria di Monte Berico dove, come in molte altre piazze d'Italia, dalle 10 alle 16 l'assessorato alla cura urbana del Comune di Vicenza, in collaborazione con l'Associazione italiana direttori e tecnici pubblici giardini e la sponsorizzazione di AIM Energy, ha organizzato l'iniziativa “Il bosco del respiro” che ha il patrocinio del Ministero dell'ambiente. Si tratta di un bosco simbolico, allestito secondo uno schema geometrico che prevede il posizionamento di 21 alberi di cipresso (Cupressus sempervirens italica) e di olivo (Olea europaea ).
Ad illustrare il senso della giornata ai cittadini che visiteranno l'installazione saranno per tutto il giorno i volontari dell'associazione Amici dei Parchi che, alla presenza della presidentessa Luisa Manfredini, l'assessore Balbi ha voluto ringraziare anche per aver completamente ripristinato, nei giorni scorsi, la cartellinatura degli alberi del Giardino Salvi, rovinata da vandalismi.
L'assessore Balbi ha ringraziato inoltre Leonardo De Marzo, presidente dell'associazione Giovani Palladiani, per il dono di 100 alberi che il Comune ha piantato vicino al canile di Gogna. Le piante hanno trovato dimora nell'area verde che sarà data in gestione all'Enpa sia per la sgambettatura degli animali sia per la manutenzione delle alberature che servono proprio a mitigare la presenza stessa del canile.
“Questi alberi – ha ricordato l'assessore Balbi – che ci sono particolarmente graditi perché dimostrano come anche molti giovani siano sensibili al tema del verde urbano, vanno ad aggiungersi alle 2088 alberature messe a dimora dal Comune nell'autunno del 2012 nella stessa area nell'ambito dell'iniziativa 'un albero per ogni nato' e alle altre 400 essenze piantate nell'ottobre del 2013, con un saldo nettamente positivo rispetto ai circa 1100 bambini che nascono mediamente a Vicenza ogni anno”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network