Necessaria stretta dei tempi su federalismo fiscale
Giovedi 6 Maggio 2010 alle 13:55 | 0 commenti
Anciveneto - Il presidente Anciveneto Dal Negro: "Stringiamo i tempi, la corda era già molto tesa". Positiva apertura ieri al Ministero dell'Economia, dopo che è stata presentata la situazione molto precaria delle finanze dei Comuni italiani e sono stati chiesti interventi urgenti.
Tremonti ha raccolto le proposte portate avanti da mesi da Anciveneto e dalle altre Anci regionali, relative alle entrate (Ici, fondo sociale, costi della politica, Immobili categoria D), al patto di stabilità interno (sia nella parte relativa alle regole che nella parte relativa all'onere a carico del comparto), alla questione del regime giuridico della Tarsu e delle differenze tecniche con la Tia.
Ha poi presentato un percorso che dovrebbe portare all'attuazione del federalismo fiscale e alla riorganizzazione del sistema delle entrate comunali. Nel tavolo ci dovrebbero essere alcune soluzioni positive, sia per l'anno 2010 che per le questioni a medio-lungo termine. I tavoli tecnici dovranno presentare a loro volta proposte concrete al tavolo politico, il quale continuerà a riunirsi con cadenza quindicinale in vista dei provvedimenti che saranno adottati prima dell'estate. "Una piccola apertura è doverosa ma insufficiente" precisa il presidente di Anciveneto Giorgio Dal Negro "Il ragionamento è positivo, ma la corda era già molto tesa. Ora si tratta di stringere i tempi per il federalismo fiscale entro il 31 dicembre, altrimenti i Comuni rischiano di non chiudere i bilanci. Ritorneremo a brevissimo sugli argomenti".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.