Quotidiano |

"Natale nell'antico rione di Trastevere", sabato per rinascita di uno dei quartieri più colpiti dall'alluvione

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 7 Dicembre 2010 alle 23:42 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sabato 11 dicembre, musica, cabaret e mercatino natalizio in contrà XX settembre, per sancire ufficialmente la rinascita di uno dei quartieri più colpiti dall'alluvione.
La solidarietà scalda l'atmosfera natalizia di contrà XX settembre, una delle zone che ha subito più danni dall'alluvione. La Sezione 1-Confcommercio e l'assessorato al decentramento e alla partecipazione e al turismo del Comune di Vicenza hanno organizzato per sabato 11 dicembre l'iniziativa "Natale nell'antico rione di Trastevere".

Dalle 14 alle 22 contrà XX settembre, situata in centro storico, subito al di là di ponte degli Angeli, si trasformerà in un caratteristico mercatino di Natale, dove i protagonisti saranno 22 negozi del rione, alcuni dei quali fortemente colpiti dalla calamità dell'1 novembre, tanto da non aver ancora riaperto i battenti. Così, articoli di abbigliamento, gastronomia, calzature, elettrodomestici e molto altro ancora troveranno posto in tanti stand allestiti per l'occasione, a dimostrare la varietà dell'offerta merceologica del quartiere, garantita da negozi, bar, ristoranti e pizzerie.

Questa mattina l'iniziativa è stata presentata a palazzo Trissino dall'assessore al turismo, Massimo Pecori, e, per Confcommercio Vicenza, dal direttore, Andrea Gallo, dalla vicepresidente sezione 1-Centro Storico, Ivana Boscolo, e dai referenti per la zona di contrà XX settembre, Valentina Poli e Chiara Ponza.

"La manifestazione in contrà XX settembre porterà il Natale anche nelle zone che hanno subito ingenti danni a causa dell'alluvione - spiega l'assessore al decentramento e alla partecipazione, oltre che al turismo Massimo Pecori - e dove numerosi commercianti, con volontà e impegno, sono riusciti a far rinascere le loro attività. Insieme alle luci natalizie che accompagneranno i vicentini verso ponte degli Angeli e dintorni, questa manifestazione invita non solo ad andare a vedere queste zone, ma anche ad acquistare le merci in vendita.
Questa iniziativa è stata organizzata grazie anche all'assessorato allo sviluppo economico - continua Pecori - che ha dato un importante sostegno alle attività commerciali a seguito dell'alluvione garantendo, tra l'altro, le aperture degli uffici il sabato e la domenica per consentire la consegna della modulistica per la richiesta di contributi."

"Sabato 11 dicembre, grazie a Ivana Boscolo, Valentina Poli e Chiara Ponza che si sono prodigate per organizzare l'iniziativa - interviene il direttore di Confcommercio Vicenza Andrea Gall - siamo riusciti a portare nelle zone alluvionate del centro storico alcuni artisti che hanno prontamente risposto alla nostra richiesta e che si esibiranno gratuitamente. I negozianti avranno la possibilità di esporre le proprie merci anche lungo la strada, per un contatto con il pubblico più immediato, e potranno tenere aperto fino alle 22."

L'11 dicembre non sarà, comunque, solo un giorno di shopping con i negozi aperti fino alle 22, ma anche di musica e allegria con artisti che hanno scelto di partecipare in forma gratuita per dare il loro personale sostegno a chi ha vissuto le ore drammatiche dell'alluvione. Alle 14 si esibirà la nota cabarettista vicentina Giusy Zenere, mentre dalle 16 si alterneranno tre gruppi musicali: i "Country Tour Luka e Nike DJ", accompagnati dalle coreografie della Country Dance School del maestro Walter; il gruppo blues Bluemama (dalle 18) e il gruppo rock Mister X (dalle 20.15).
L'iniziativa sarà dunque l'occasione, per chi sceglie di fare shopping natalizio nel centro storico di Vicenza, di vivere una giornata particolare, dando allo stesso tempo un segnale di vicinanza ai commercianti di contrà XX settembre, ma anche di via IV novembre levà degli Angeli e delle contrà Porta Santa Lucia, Porta Padova, San Domenico, anch'esse allagate dall'esondazione del Bacchiglione.
Sono stati proprio i titolari di negozi e pubblici esercizi, con il supporto della Confcommecio di Vicenza, a voler regalare alla città questo momento di gioia e di festa: in particolare, Valentina Poli (del negozio Yes New Style Abbigliamento) e Chiara Ponza (della Macelleria Ponza) nei giorni scorsi si sono divise tra i lavori di ristrutturazione dei loro locali, gravemente danneggiati dalla calamità, e l'organizzazione di questo evento.
Sotto le luci di Natale, allestite per la prima volta quest'anno anche nel rione grazie alla quota di solidarietà versata da tanti commercianti del centro (che si è aggiunta all'importante contributo messo in campo da Comune di Vicenza, AIM e Confcommercio), l'11 dicembre si vuole dunque sancire ufficialmente la rinascita di uno dei rioni storici di Vicenza.

Per consentire lo svolgimento della manifestazione sabato 11 dicembre, dalle 12 alle 24, rimarrà chiusa al traffico contrà XX settembre, mentre contrà Porta Padova sarà percorribile solo in uscita dal centro città (e non in direzione ponte degli Angeli).






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network