Quotidiano |

Nasce l'Osservatorio permanente Cna sulla tassazione di artigiani e piccole imprese

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 13 Maggio 2014 alle 12:05 | 0 commenti

ArticleImage

CNA Vicenza - “Il peso della tassazione che grava su artigiani e piccole imprese è diventato, nel corso degli anni, uno dei principali ostacoli alla competitività, se non addirittura alla sopravvivenza, delle nostre realtà produttive”. A dichiararlo è Cinzia Fabris, presidente di CNA Vicenza, che presenta il convegno organizzato da CNA il 15 maggio a Roma.

L’iniziativa, dal titolo “Comune che vai tassa che trovi”, sarà l’occasione per presentare la nascita dell’Osservatorio permanente CNA sulla tassazione di artigiani e piccole imprese in 112 Comuni d’Italia. “Il sovrapporsi di tasse – dichiara Cinzia Fabris - mina il sistema delle piccole e medie imprese che rappresenta una parte importantissima dell’Italia industriale e che si trova attualmente schiacciato da tasse e oneri burocratici”.

Per questo motivo CNA ha ritenuto strategico costruire un Osservatorio permanente sull'andamento della tassazione su base territoriale, al fine di monitorare nel tempo il “Total tax rate”, ossia la pressione del fisco sui profitti delle imprese. Il convegno del 15 maggio sarà l’occasione per presentare i risultati dell'Osservatorio che, dai dati della prima edizione, consentono di affermare che la tassazione fiscale complessiva oscilla tra il 57% e il 75% e che l’attuazione del federalismo fiscale non ha prodotto i benefici e i vantaggi auspicati ma, al contrario, il maggior peso tributario a livello locale non è stato compensato dalla riduzione della fiscalità a livello centrale.

Per avviare un’attenta riflessione sui risultati dell'Osservatorio e sulle politiche da adottare per superare le attuali criticità, parteciperanno al convegno autorevoli esponenti del Governo e delle Istituzioni quali Sergio Silvestrini Segretario Generale CNA, Claudio Carpentieri Responsabile Politiche Fiscali e Societarie CNA, Piero Fassino Presidente ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Enrico Morando Viceministro dell’Economia.

Leggi tutti gli articoli su: Cna, tasse, Cinzia Fabris

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network