Nasce l’associazione parlamentare "amicizia Italia-Iran", presidente la vicentina Daniela Sbrollini del Pd
Giovedi 23 Giugno 2016 alle 15:40 | 1 commenti
L'intervento dell'On. Daniela Sbrollini, VicePresidente XII Commissione Affari Sociali e Sanità - Camera dei Deputati e Responsabile Nazionale Sport e Welfare PD, dopo essere stata scelta come presidente della nuova associazione parlamentare di amicizia Italia–Iran alla quale hanno aderito circa 100 parlamentari di tutti i gruppi politici
Il primo impegno dell’associazione vedrà l’organizzazione di un convegno il prossimo 13 luglio alla Camera dei deputati dal titolo “ Italia – Iran , un modello di cooperazione†moderato da Stefano Menichini, capo ufficio stampa della Camera.
Per l’appuntamento è previsto l’arrivo di una delegazione dall’Iran capeggiata da Faezeh Hashemi Rafsanjani, Presidente del Fondazione Benefica per le Malattie Speciali (CSFFD) e figlia dell’ex Presidente Iraniano Akbar Hashemi Rafsanjani, e composta da alcuni membri del parlamento iraniano e altre importanti personalità del mondo Sociale ed economico della repubblica islamica.
L’Iran è un paese che sta crescendo, vogliamo intensificare ed approfondire le relazioni tra Roma e Theran sul piano sociale, per le politiche sanitarie e per accompagnare il crescente scambio economico.
Dopo la storica rimozione delle sanzioni internazionali contro l'Iran, l’Italia si candida per diventare il principale partner commerciale, lo sviluppo economico dell’Iran però dovrà andare di pari passo con una situazione di pace e di sicurezza in tutta la regione mediorientale. L’iran ha un’ importante sistema di welfare  rispetto ad altri paesi di quell’area dobbiamo far si che la situazione migliori sempre di più.
Sono davvero contenta perché questa nuova associazione ha trovato un consenso trasversale tra i vari gruppi politici di Camera e Senato, in collaborazione con le ambasciate e con il Ministero degli Esteri e della Salute potremmo contribuire a migliorare le relazioni tra i due Paesi.
Voglio mettermi a disposizione fin da subito per interloquire e lavorare anche con le categorie economiche e le associazioni vicentine, l’Iran può diventare un importante partner commerciale per le nostre imprese.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.