Nasce da Cpv www.migranti.eu per una migliore integrazione
Mercoledi 15 Dicembre 2010 alle 09:48 | 0 commenti
Centro Produttività Veneto, Cpv - Presentazione del portale ieri nella sede della Fondazione Giacomo Rumor-CPV
L'integrazione degli stranieri della provincia di Vicenza diventa più semplice con il nuovo portale www.migranti.eu realizzato all'interno del progetto ATM - Assistenza Territoriale Migranti finanziato dalla Regione Veneto con il partenariato della Provincia di Vicenza.
«Migranti.eu si propone di attivare una rinnovata ‘cultura della legalità ' - ha detto durante l'incontro l'Assessore provinciale all'Istruzione e alle Politiche del Lavoro Morena Martini - offre l'opportunità agli stranieri del territorio provinciale o regionale, alle comunità dei migranti, ai comuni e alle associazioni no profit un aiuto immediatamente fruibile e concreto, informazione e consulenza a chi lo richiede».
E' stato Matteo Salin, presidente del Gruppo di Studio sull'informatica e le ICT del CPV, ad illustrare le caratteristiche tecniche e i contenuti del sito. Con il portale www.migranti.eu diventa più semplice avere informazioni rapide e precise su famiglia, salute e lavoro. Per favorire l'integrazione tra i migranti, il sito offre anche un forum che permette alle persone di mantenersi in contatto. Il tutto è completato dalla pubblicazione di eventi alla visualizzazione di domande e offerte lavorative, dalla pubblicazione di corsi e l'iscrizione a gruppi, allo scambio di oggetti.
Il portale rappresenta infatti un ambiente interattivo dove ognuno potrà , previa registrazione, portare il proprio contributo, facendo pervenire notizie, comunicati stampa, riflessioni, immagini e alimentando dibattiti, segnalando iniziative, incontri. In programma anche il progressivo sviluppo del sito in arabo, in russo, in rumeno e in spagnolo.
«Il CPV nella sua mission crede fortemente nel valore e nell'importanza della formazione, in particolare nell'attuazione di azioni di politiche attive del lavoro per creare una vera integrazione tra migranti e aziende del territorio». Ha spiegato il direttore del CPV Antonio Girardi aprendo i lavori dell'incontro.
Sono intervenuti anche Manuel Fochesato (CPV); Simonetta Bettiol (Ufficio Scolastico Regione Veneto - USRV) ed Enrico Bressan (CPV nonché coordinatore del progetto MATCH).
La presentazione si è svolta in occasione del meeting di due giorni (13 e 14 dicembre) dedicato alle attività di presentazione del progetto MATCH, finanziato dall'Unione Europea e che coinvolge oltre alla Fondazione Giacomo Rumor-CPV (e il suo coordinatore Enrico Bressan) diversi partners europei provenienti da Francia, Olanda, Polonia, Spagna e Slovenia, ed è legato alle attività formative per i migranti. L'obiettivo principale è proporre uno strumento web-based (piattaforma e software LO-MATCH) in grado di collegare le competenze dei migranti, acquisite in contesti formali, non formali e informali, ai profili professionali e rendere, così, più trasparente, dinamico ed efficiente l'incontro tra domanda e offerta di lavoro o la ricerca di eventuali attività formative coerenti con le necessità di lavoratori e imprese.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.