Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Naja obbligatoria, Claudio Sinigaglia (PD): "avrà effetti positivi solo se verrà sviluppato il servizio civile regionale"

Di Note ufficiali Giovedi 20 Settembre 2018 alle 10:42 | 2 commenti

ArticleImage

"Una Proposta di legge che è una presa in giro, pura propaganda per illudere alcune realtà del Veneto e che non produrrà alcun effetto. I valori di solidarietà e di collaborazione possono essere promossi benissimo tramite il servizio civile volontario regionale, che però va potenziato". Così Claudio Sinigaglia, consigliere del Partito Democratico, argomenta il 'no' del gruppo al Pdl statale approvato il 18 settembre sulla reintroduzione della leva obbligatoria. 

"Il fatto che, pur avendo inserito tra le opzioni 'servizio civile', l'assessore Gianpaolo Bottacin abbia voluto mantenere quella della 'protezione civile' la dice lunga su quanto sia pretestuoso il provvedimento. Gli unici effetti positivi di questa proposta di legge, che resterà ferma in Parlamento, si vedranno se sarà sviluppato il servizio civile presso la protezione civile, gli alpini e altre associazioni - aggiunge Sinigaglia -. La maggioranza ha in testa un modello educativo di due secoli fa: non hanno parlato con studenti, insegnanti o agenzie formative. Questo la dice lunga sul conflitto generazionale che è in atto e che sono incapaci di comprendere. Anziché dare risposte su lavoro, ricerca e istruzione si impongono modelli nostalgici, inadeguati e già superati. Ce ne siamo accorti facendo un breve sondaggio sulla rete: in pochi giorni abbiamo raccolto 800 adesioni contro la leva obbligatoria, in gran parte studenti ed insegnanti". Il consigliere dem padovano replica poi alle accuse di ostruzionismo da parte della maggioranza: "Hanno provato a svilire e denigrare le nostre motivazioni, in realtà abbiamo finito i lavori con una giornata di anticipo, forse non se ne sono accorte. In ogni caso - conclude Sinigaglia - questo Pdl non può essere l'ultimo atto del Consiglio collegato alle celebrazioni per la fine della Grande Guerra. Passerebbe un messaggio sbagliato. Perciò abbiamo già depositato un altro Pdl, il numero 397, 'Veneto, terra di pace' con cui vogliamo rilanciare dalla nostra regione un impegno costruttivo per una duratura convivenza tra i popoli e di dialogo e solidarietà con il sostegno delle principali istituzioni civili e religiose della nostra comunità Veneta".

Claudio Sinigaglia, Consigliere regionale del Veneto del Partito Democratico


Commenti

Inviato Giovedi 20 Settembre 2018 alle 14:33

Ci risiamo ! Servizio militare secondo le regole e la gerarchia, civile sempre al servizio della comunità, ma:
dovrebbero imparare a piantare una tenda, usare mezzi diversi come bull doozer, usare il badile e la vanga, saper un minino di impianto elettrico di illuminazione e soccorso, usare il C.B. citizen band o RAI radio amatori, un minimo di pronto soccorso con uso de fibrillatore, ecc...Altro che due secoli fa ! Qui non servono gli angeli del fango o le majorettes della Curva Sud, ma persone abili e competenti istruite con le regole e la gerarchia ORDINATA, altrimenti andiamo sempre….fuori corso.
Inviato Giovedi 20 Settembre 2018 alle 23:08

Ma se ricominciassimo a parlare di cose serie, dei problemi delle persone, di lavoro, di chi non arriva a fine mese, degli aiuti alle famiglie, di sostegno per i figli? le vecchie generazioni dovrebbero mettersi una mano sulla coscienza e l'altra sulle pensioni!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network