Opinioni | Categorie: Politica

Musicale al Pigafetta e amicizie influenti

Di Giuliano Corà Venerdi 19 Marzo 2010 alle 13:33 | 0 commenti

L'ingresso del Liceo Classico Antonio PigafettaEh sì, e il Preside del Liceo A. Pigafetta, sul GdV del 13 marzo, non si tira certo indietro: una bella letterina, che più che una nota informativa pare proprio una lista di dovuti ringraziamenti a chi - chiamiamo le cose col loro nome - ha fatto lobbying per Vicenza, affinché il treno del Liceo Musicale facesse un'eccezione e si fermasse anche qui. Uno per uno, sono elencati, così possono vedersi sul giornale: l'Assessore Provinciale all'Istruzione Morena Martini, l'Assessore Regionale alle Politiche dell'Istruzione Elena Donazzan, il Consigliere Regionale Roberto Ciambetti e, ciliegina sulla torta, l'ex Sindaco di Vicenza Enrico Hullweck (che nel frattempo ha fatto carriera, ricoprendo attualmente la funzione di Capo della Segreteria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per quali meriti culturali non si sa, ma se Bondi può fare il Ministro, lui certamente può fare il Capo della Segreteria).

Ad aleggiare su costoro, a mo' di Spirito Santo, "l'illuminata decisione ministeriale" che ha sancito il tutto. 

Beh, che dire: avere degli amici così son fortune. Sarà perché alle Elementari e alle Medie certi amici non li abbiamo, che a noi invece le cose vanno da schifo. Nessuna illuminazione, anzi: tenebre fitte. Invece, riduzione generalizzata dell'orario: da 36 ore a 30; azzeramento delle attività opzionali; alle Elementari, quest'anno è saltato un pomeriggio, l'anno prossimo ne salta un altro; falcidie delle ore di compresenza (quelle in cui non leggevamo la Gazzetta dello Sport, come certi ‘illuminati' hanno voluto far credere, ma aiutavamo i bambini in difficoltà a progredire e a mettersi in pari); nelle Superiori, l'anno prossimo verranno tagliati 15.000 dei 25.600 posti complessivi; le classi di tempo prolungato perderanno (altri) 1700 posti. Eccetera eccetera. Alla faccia dell'illuminazione. Ché poi, rileggendo la lista degli amici, una riflessione ci viene alla mente: forse, per essere illuminati, è necessario spostarsi verso destra?

 

Giuliano Corà

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network