Musicale al Pigafetta e amicizie influenti
Venerdi 19 Marzo 2010 alle 13:33 | 0 commenti
Eh sì, e il Preside del Liceo A. Pigafetta, sul GdV del 13 marzo, non si tira certo indietro: una bella letterina, che più che una nota informativa pare proprio una lista di dovuti ringraziamenti a chi - chiamiamo le cose col loro nome - ha fatto lobbying per Vicenza, affinché il treno del Liceo Musicale facesse un'eccezione e si fermasse anche qui. Uno per uno, sono elencati, così possono vedersi sul giornale: l'Assessore Provinciale all'Istruzione Morena Martini, l'Assessore Regionale alle Politiche dell'Istruzione Elena Donazzan, il Consigliere Regionale Roberto Ciambetti e, ciliegina sulla torta, l'ex Sindaco di Vicenza Enrico Hullweck (che nel frattempo ha fatto carriera, ricoprendo attualmente la funzione di Capo della Segreteria del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Per quali meriti culturali non si sa, ma se Bondi può fare il Ministro, lui certamente può fare il Capo della Segreteria).
Ad aleggiare su costoro, a mo' di Spirito Santo, "l'illuminata decisione ministeriale" che ha sancito il tutto.Â
Beh, che dire: avere degli amici così son fortune. Sarà perché alle Elementari e alle Medie certi amici non li abbiamo, che a noi invece le cose vanno da schifo. Nessuna illuminazione, anzi: tenebre fitte. Invece, riduzione generalizzata dell'orario: da 36 ore a 30; azzeramento delle attività opzionali; alle Elementari, quest'anno è saltato un pomeriggio, l'anno prossimo ne salta un altro; falcidie delle ore di compresenza (quelle in cui non leggevamo la Gazzetta dello Sport, come certi ‘illuminati' hanno voluto far credere, ma aiutavamo i bambini in difficoltà a progredire e a mettersi in pari); nelle Superiori, l'anno prossimo verranno tagliati 15.000 dei 25.600 posti complessivi; le classi di tempo prolungato perderanno (altri) 1700 posti. Eccetera eccetera. Alla faccia dell'illuminazione. Ché poi, rileggendo la lista degli amici, una riflessione ci viene alla mente: forse, per essere illuminati, è necessario spostarsi verso destra?
Giuliano CorÃ
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.