Quotidiano | Categorie: Arte

Murales imbrattato, Pellizzari: l'opera d'arte sta evolvendo, no a intolleranze

Di Andrea Fasulo Giovedi 17 Settembre 2015 alle 18:46 | 1 commenti

ArticleImage

La notizia di oggi è che nella notte alcuni ignoti hanno deciso di imbrattare con vernice nera il tanto criticato murales di S. Agostino, opera dell'artista francese del graffito MTO. Le polemiche erano scoppiate alcuni giorni fa, con critiche piovute da ogni parte: la colpa dell'artista era di aver raffigurato una Barbie vestita da sposa con la barba, una sorta di Conchita Wurst (la cantante transessuale austriaca). Provocazione? Propaganda per le tanto vituperate (quanto ingigantite ad arte) teorie gender?

Il sindaco di Arcugnano Paolo Pellizzari, che aveva commissionato l'opera dando piena libertà di espressione all'artista, si era detto pronto ad indire un referendum per coinvolgere i cittadini e per chiedere loro se l'opera doveva restare o essere cancellata. Ma ora il referendum perde di significato. Hanno vinto gli intolleranti?
"Paradossalmente l'opera sta evolvendo, nel senso che dicono qualcosa tanto il messaggio di MTO che quello dell'imbrattatore" commenta il sindaco. "Per adesso stiamo valutando cosa fare, se ripulire il dipinto, ci sono dei ragazzi che si stanno interessando. Ma il problema oggi non è capire chi sia stato, quanto capire perché c'è ancora qualcuno che preferisce negare i problemi invece di affrontarli".
La polemica nei giorni scorsi si era accesa furibonda. "La polemica è stata violenta. Non avevo mai avuto esperienza di commenti di questo tipo sui social network, e devo dire che molti di coloro che hanno scritto sono di fuori Arcugnano. Qui in paese alcuni erano contrari, ma lo hanno espresso con civiltà, altri ancora hanno espresso favore per la presenza del murales".
Sembra che in queste ultime settimane a Vicenza non si perda occasione per lanciare strali da posizioni di un cristianesimo integralista che anche la Diocesi si è preoccupata di condannare. "Non riesco a capire questo riflusso. Io credo nella famiglia tradizionale, ma se ci sono persone con scelte sessuali diverse dalle mie credo che abbiano gli stessi diritti. Bisogna educare alle differenze e alla tolleranza".
Intanto l'idea di richiamare ad Arcugnano artisti della street-art proseguirà nelle prossime settimane con una programmazione che la Barbie di MTO aveva, suo malgrado, sconvolto.


Commenti

Inviato Giovedi 17 Settembre 2015 alle 20:20

Gender o non gender, Barba o non barba l'opera era proprio inguardabile sotto vari punti di vista. Forse semplicemente l'hanno imbrattato perchè era brutto. Al di là delle battute, in città abbiamo fior fior di ragazzi che seguono gli studi artistici che avrebbero avuto una bella opportunità. Questo pasticcio significa che non tutto quello che viene da oltre confine è sempre apprezzabile. Ci pensi Pellizzari, è ancora in tempo per fermare tutto. Altrimenti significa che al sindaco di Arcugnano interessa più andare sulla stampa per queste stupidaggini, piuttosto che come amministratore di un territorio pieno di problemi: frane, allagamenti, strade dissestate ecc..
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network