Mucche maltrattate nel vicentino, Zanoni: leggi più severe e pene esemplari
Martedi 15 Novembre 2011 alle 18:31 | 0 commenti
Andrea Zanoni,Idv - Striscia la notizia mostra un video di mucche vive con gambe spezzate caricate a forza su camion a Vicenza e dirette nel veronese. "Le autorità intervengano al più presto possibile sullo scandalo vicentino delle mucche vive caricate sui camion a forza e in condizioni terribili", lo chiede Andrea Zanoni, Eurodeputato IdV, in riferimento al video mandato in onda da Striscia la Notizia ieri sera riguardante animali vivi con le gambe spezzate caricati su camion con la pala di una ruspa o con verricelli e destinati alla macellazione.
"Uno scempio indicibile proprio nel cuore del Veneto, e tutto alla luce del sole", attacca Zanoni. "Ecco l'aberrazione degli allevamenti intensivi che sfruttano gli animali sino a ridurli come larve, animali poi destinati ai macelli fino alle tavole degli italiani non vegetariani", ha detto Zanoni, che invita a vedere i filmati di questo scandalo.
"E' evidente che le attuali leggi sono inappropriate ad evitare questi inferni a questi animali, i controlli poi o sono carenti o compiacenti di queste situazioni illegali - continua Zanoni - E' inutile dire che ci vogliono pene più severe, perfino l'arresto in flagranza di reato per allevatori, trasportatori e veterinari responsabili". L'Eurodeputato chiede alla Magistratura di indagare e di applicare, per quanto le leggi attuali lo consentano, delle pene esemplari.
"Invito tutte le associazioni che si occupano di tutela e benessere degli animali di seguire il caso - aggiunge Zanoni - e di Costituirsi parte civile nel processo a carico dei responsabili per chiedere il massimo della pena e del risarcimento danni".
"Il trasporto degli animali troppo spesso si tramuta un vero e proprio inferno che dura addirittura diversi giorni, proprio per questo in Parlamento Europeo ho promosso con altri quattro colleghi di altri Paesi una Dichiarazione scritta, a sostegno della petizione della campagna internazionale 8hours, che se approvata impegnerà la Commissione a limitare i trasporti ad un massimo di 8 ore".
Zanoni coglie l'occasione per invitare tutti i cittadini a sottoscrivere la petizione 8hours che ha già raccolto 888.494 firme.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.